CUPCAKE ALLA VANIGLIA




Premetto che non festeggio l'8 Marzo ma ho realizzato questi cupcakes per l'iniziativa della Guardini, non ho mai ben compreso cosa ci sia da festeggiare in quel giorno, sarà che sono dell'idea che le donne (non rientrano nella categoria quelle del bunga bunga) andrebbero festeggiate sempre per quello che sono capaci di fare, sarà che sono anticonformista per natura (se la moda dice bianco io mi vesto di nero), insomma saranno un po' di cose messe insieme, giuste o sbagliate che siano, a non farmi aspettare una certa data  per uscire con delle amiche e  trovarmi  dopo una cena a dover assistere a uno di quei tristi e insulsi spettacoli di spogliarellisti con il didietro e il davanti in bella mostra.   
L'8 marzo probabilmente me ne andrò al cinema a vedermi il trio Puccini-Accorsi-Favino con mio marito e mio figlio perchè come ha detto Milù, oltre i fornelli c'è di più e perchè il Martedì il biglietto costa meno ! 

Quelli che vedete sono dei simil muffin alla vaniglia ricoperti da una crema di burro  che ricorda la mimosa, il fiore simbolo dell' 8 marzo. Ancora una volta il libro " Ricette perfette " mi ha regalato questa delicata dolcezza che ho realizzato con lo stampo per muffin e i relativi pirottini della Guardini.




Hanno partecipato:

  • 80gr. di burro morbidissimo
  • 115gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di latte
  • essenza di vaniglia
  • 175gr. di farina autolievitante

per la copertura

  • 60gr. di burro morbido
  • 175gr. di zucchero a velo
  • colorante alimentare liquido giallo qb

Lavorate bene il burro con lo zucchero rendendolo un composto spumoso, incorporate le uova gradatamente, il latte, la vaniglia e per ultima la farina, dovrà risultare come una frolla montata. Riempite 12 pirottini e infornate a 180° per 15 minuti circa.
Per la copertura montate il burro con lo zucchero e aggiungete il colorante poi decorate i dolcetti freddi e guarnite come più vi piace.


  

Più ti guardo e meno lo capisco da che posto vieni forse sono stati tanti posti tutti da straniera, chi ti ha fatto gli occhi e quelle gambe ci sapeva fare, chi ti ha dato tutta la dolcezza ti voleva bene ........... to be continued
 
 
Ringrazio di cuore Ornella del blog Gialla tra i fornelli e Alessandra del blog Mamma Papera's Blog per questo premio che giro a tutti voi che passate di qua
 
 

Commenti

  1. bellisssssssssssssimi!!!!me ne passi uno??!baci!

    RispondiElimina
  2. belli chaby...e buoni sicuramente....anke io nn amo festeggiare l'8 marzo..ma approfitto sempre di tali date x preparare il dolce ricorrente..boh...sarò fuori lo so...e poi la mimosa o una rosa rossa la ricevo sempre...anke se nn è la festa della donna..<3 besos Lucia

    RispondiElimina
  3. bellissimiiiiiiiiiii!! e sicuramente buonissimi, posso passare?

    RispondiElimina
  4. Veramente belli!!!Anch'io concordo sulla festa della donna...c'è poco da festeggiare, non so se è solo una mia idea errata, ma proprio il fatto che ci sia una festa mi porta a pensare che la parità sia ancora un miraggio!Buona Domenica!

    RispondiElimina
  5. Deliziosi e raffinati!!! Bravissima, un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  6. sono deliziosi! semplici e chich!

    RispondiElimina
  7. Belli i tuoi cup, mi piacciono.

    Pensa a me mentre sei al cinema... io starò a casa a guardarmi al tv, come al solito, sola soletta mentre marito e figlio dormono.

    Baci

    RispondiElimina
  8. abbiamo avuto la stessa idea, bellissimi i tuoi.

    RispondiElimina
  9. grazie per la ricetta...
    ciao Dany

    RispondiElimina
  10. un bel cup cake, buona festa alle lettrici anche se secondo me è bene che sia otto marzo tutti i giorni

    RispondiElimina
  11. Belli e golosi , quanto mi piace il giallo!1
    bravissima baci
    Anna

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi !!!! Buona festa a tutte le donne, sperando che si festeggino ogni giorno ;)

    RispondiElimina
  13. di bellissimo effetto questi dolci, complimenti! varrebbe la pena ricordare che l'otto marzo è una commemorazione e non una banale festa commerciale come l'hanno fatta diventare, questo giorno dovrebbe servire a sottolineare il valore della donna nella società e quanto ancora sia discriminata e usata come oggetto di sesso, piuttosto che scusa per oganizzare cene deprimenti , come dici tu, nel tentativo di trasformare i maschi in oggetti per una sera....
    ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. Condivido al 100% il tuo pensiero e infatti neppure io festeggio mai l'8 marzo, però devo ammettere che è una scusa più che valida per preparare qualche dolcetto delicato e goloso solo per noi, no? E questi cupcakes sono perfetti!

    RispondiElimina
  15. carissima anch'io la penso come te!!
    In cucina però è un'occasione per preparare dei meravigliosi cupcake!!
    baci

    RispondiElimina
  16. Mia cara, io la penso come te sulla festa della donna e non me la sono sentita neanche d'aderire all'iniziativa Guardini, ma in ogni caso mi piace da morire la tua proposta... il colore che hai ottenuto con la crema al burro è davvero godurioso! baci

    RispondiElimina
  17. meravigliosi che altro dire smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk Simmy

    RispondiElimina
  18. Ciao cara!!!! condivido al 100% quello che dici sulla festa della donna.....mai festeggiato e mai lo faro'....
    E questi cupcakes sono fantastici!!!! mmmmmmm quella cremina poi mi ispira veramente tanto!!!!!

    RispondiElimina
  19. Meravigliosi, veramente gustosi!!! Bravissima tesoro!! Complimenti per il premio!! Un bacione tesoro!!

    RispondiElimina
  20. grazieeeee carissimi, sono contenta che molti di voi condividono il mio pensiero sull'8 marzo, è deciso, vado al cinema !!!!

    besitossssss

    RispondiElimina
  21. sono bellissimi!!! il mio capocuoco li farebbe fuori in un attimo, è super fan della vaniglia!
    bacioni!

    RispondiElimina
  22. la penso come te per la festa della donna... infatti con le mie amiche cerchiamo sempre di tenerci almeno una sera al mese per festeggiarci: siamo grandi e unite sempre, 365 gg all'anno!!! muffin a tema, dolcissimi!

    RispondiElimina
  23. uno è per me vero chab? sono bellissimi, un anticipo di primavera... bacioni ELY

    RispondiElimina
  24. Grazie per essere passata a trovarmi..vedi che pentole e padelle si va d'accordo...beata te che esci con la famigliola...io la giornata già grigia per la mimma malata, la finisco anche senza marito, che va in piscina stasera....
    Questi cupcakes sono deliziosi.
    Non ho molta confidenza con questi dolcetti e tanto meno coi coloranti alimentari (ho il blocco da colorante)...
    Smack
    Claudia

    RispondiElimina
  25. Ciao tesoro, aggiungi un premio in più, passa a prenderlo da me, te l'ho girato con il cuore e per la simpatia che ho per il tuo blog!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  26. come sono d'accordo al 1000x1000 con tutto ciò che hai scritto....
    certo che postare dei muffin come questi con l'arrivo dell'estate, è davvero un'attentato!!! ma come te faccio e sono sempre il contrario di tutto, quindi in barba alla prova costume.. me li segno, li faccio al più presto... e me li godo!!! ;) grazie.
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari