E' la prima volta che assaggio la confettura alla Rosa Canina, devo dire che è buonissima, naturalmente parlo della Fiordifrutta Rosa Canina della Rigoni di Asiago, biologica e con un gusto molto particolare e secondo me adattisima a fare la copertura ad un cheesecake.
Un cuore delicatissimo che ha entusiasmato pure gli scettici di famiglia ovvero i miei ragazzi che quando vedono cose nuove fanno sempre mille storie e invece udite udite, con questo dolce ha fatto il bis pure mia figlia ormai conosciuta per essere la più rompina di tutti.
Si sono impegnati alla grande:
per la base
- 125gr. di biscotti secchi
- 20gr. di zucchero
- 75gr, di burro
per la farcia
- 3 uova
- 2 cucchiai rasi di farina
- 250gr. di ricotta
- 400gr. di panna
- 2 cucchiai di succo di limone
- 150gr. di zucchero
per decorare

Nel mixer mettete i biscotti, il burro freddo e lo zucchero e fate sbriciolare il tutto. Foderate uno stampo di circa 22-23 cm con carta forno bagnata e strizzata e con il composto rivestite il fondo pressando bene. Riponete in frigo per una mezz'ora.
Nel mixer mettete tutti gli ingredienti per la farcia e fate girare fino a che il composto è bello spumoso. Versate sulla base e cuocete in forno a 180°-190° per circa 45 minuti e comunque fino a che non si sarà ben asciugato. Sfornate e lasciate raffreddare poi prima di servire guarnite con la confettura.
Con questo cuore dolce partecipo molto volentieri al contest di Cuocidicicuci - Hart to Hart