PANDORO - PRIMO ESPERIMENTO


la linea sottile tra la voglia e il piacere



.... cosa pensi di fare ? Vai subito ad impastare !!!!!

Il pandoro è il mio dolce natalizio preferito da sempre, lo scorso anno non ero ancora tanto sprovveduta da buttarmi in avventure di sfogliatura e via dicendo e così non l'ho fatto ma mi incantavo a vedere nei vari blog le foto di questa bontà burrosissima. Quest'anno, che ormai non mi ferma più nessuno perchè il divertimento che provo a fare esperimenti e a raccogliere qualsiasi sfida con me stessa ( vedi pdz e mmf O_o) è tantissimo, mi sono buttata e sono atterrata su qualcosa di estremamente morbido e delizioso.
L'input l'ho avuto da un post su Alfemminile della mia amica Miciovolante che chiedeva una ricetta collaudata, così quando Alice del blog Cenerentola in cucina ha risposto postando la sua non ci ho pensato su due volte, ho subito fatto il lievitino e l'avventura è iniziata. Considerate che ci vogliono circa 24 ore in tutto ed è consigliabile partire la sera.








Io ho fatto una variazione sulle uova e di conseguenza sulla farina, nella ricetta originale si consigliano uova piccole, le mie erano grandine e così ho aggiunto farina, di seguito vi riporto la ricetta di Alice e tra parentesi le mie variazioni considerando che le uova usate da me pesavano (guscio compreso) 62gr.



Ingredienti per impasto e decorazione:



  • 350 gr di farina tipo "00" ( io 430gr. )
  • 150 gr di burro
  • 2 uova di grandezza minima 50 gr ( le mie 62gr. )
  • 3 rossi d'uovo
  • acqua q.b.
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 120 gr di zucchero
  • zucchero a velo



Ingredienti per ungere lo stampo:


  • burro
  • zucchero ( io farina )


Prepariamo il lievitino impastando 100 gr di farina con il lievito di birra e pochissima acqua quanto basta per formare velocemente un piccolo panetto morbido ( circa il 50-55% dipende molto dall'assorbimento della farina), mettiamo a lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido.
Quando sarà raddoppiato aggiungiamo 180 gr di farina, le 2 uova, i tre tuorli, 30 gr di burro ammorbidito, 120 gr di zucchero ed iniziamo ad impastare, io ho usato la planetaria, si otterrà un impasto che sembrerà molto appiccicoso e a questo punto aggiungiamo la farina rimanente che abbiamo lasciato da parte, circa 70 gr ( io 150gr.). Lasciamo impastare bene fino a che l'impasto si staccherà dalla ciotola. Riguardo alla quantità di farina da usare come dice anche Alice tenete conto che è comunque indicativa, come sapete l'assorbimento non è uguale per tutte le marche.
A questo punto ho coperto la ciotola con la pellicola e una coperta e ho lasciato a lievitare tutta la notte. La mattina riprendiamo l'impasto e iniziamo a sfogliare con il burro rimasto. Naturalmente il burro deve essere morbido, io l'ho messo tra due fogli di carta forno e l'ho steso con il mattarello per facilitare la lavorazione. Riprendiamo la pasta lievitata mettiamola sulla spianatoia infarinata e stendiamo un disco o un quadrato capace di contenere il burro steso e pieghiamo sopra a libro i lembi del cerchio o gli angoli del quadrato, imprigionando dentro il burro, e schiacciamo con il matterello

  • ruotiamo la pasta, ripieghiamola a libro e schiacciamo con il matterello
  • ruotiamo la pasta, ripieghiamola a libro e mettiamola a riposare per 15 minuti
  • riprendiamola e schiacciamola con il matterello
  • ruotiamo la pasta, ripieghiamola a libro e schiacciamo con il matterello
  • riprendiamola e schiacciamola con il matterello
  • ruotiamo la pasta, ripieghiamola a libro e schiacciamo con il matterello
Io a differenza di Alice ho dato tre giri anzichè due.
A questo punto imburriamo bene lo stampo con un pennello e del burro morbidissimo e infariniamo bene, formiamo una palla e mettiamola nello stampo con la chiusura rivola verso l'alto.
Copriamo con della pellicola trasparente precedentemente pennellata di olio o burro per evitare che quando il pandoro sarà alto si attacchi.

Lasciamo lievitare fino a che la pasta sarà arrivata al bordo, non di più altrimenti come è successo a me toccherà con la resistenza del forno per quanto crescerà.
Inforniamo a 180° per 10 minuti e poi abbassiamo a 160° fino a cottura, quando è pronto lo vedrete dal colore, ma vi consiglio di fare anche la prova stecchino che non mente mai , io ho usato la funzione pasticceria.
Togliere dallo stampo quando sarà freddo e spolverizzare di zucchero a velo o decorare a piacere.



Ringrazio di cuore Alice per la ricetta e vi invito a visitare il suo bellissimo sito.

Mi scuso con tutti voi se in questo periodo sono poco presente nei vostri blog, vi prometto che mi farò perdonare.


Partecipo al contesti di CasalFarneto








Commenti

  1. ti perdono se me ne passi subito una fetta!!!!!!divino!!! complimenti e...tranquilla passa quando puoi sei sempre la benevenuta in qualsiasi momento...bacioni e non scherzo mica passami na fettozza capito???ahahahaha felice week end

    RispondiElimina
  2. Chabba...tesoro...hai fatto la ricetta che uso io...che bello sono contenta.Ti è venuto benissimo ma te con i lievitati sei super super brava...anzi bravissima.

    E' perfetto...prendo una fetta.

    bacioni e grazie per la fiducia.

    RispondiElimina
  3. Chabb, è stupendo!!! I miei esperimenti dell'anno scorso non sono neanche lontanamente così belli!! Io ho usato la macchina del pane, ma per questo tipo di impasti secondo me non va bene, non riesce ad incordare...Brava, brava, brava!!...e adesso una bella fettona burrosa e profumata con un caffettino ci starebbe benissimo! ;DDD

    RispondiElimina
  4. Direi che per essere la prima volta ti è venuto magnificamente!Brava!

    RispondiElimina
  5. @ Ross grazie mille, sono soddisfattissima, è davvero buono
    @ Alice sei preziosa lo sai, grazie ancora!!
    @ Gabri ti allungo una fetta allora :)
    @ Nel cuore grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  6. Chabb e' stupendo....per essere la prima volta ti e' venuto benissimo!!! va beh che sei la maga dei lievitati Non immaginavo che per il pandoro si facessero le pieghe come la sfoglia......bravissima Chabb!!! posso passare per una fetta? Ciaooo

    RispondiElimina
  7. Bravissima, cosa posso dire di più!!!
    Quanto era buono?

    RispondiElimina
  8. Mamma mia ma come primo esperimento penso che ti meriti un bel 10 e lode e'veramente fantastico, perfetto bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. Wow! Meraviglioso davvero Chabba i miei complimenti! Sarai soddisfattissima del risultato, e che risultato! Ti e' venuto perfetto. Gli scatti sono super. Bravissima in tutto. Adesso una fettona me la magnerei piu' che volentieri, che voglia!
    baci.

    RispondiElimina
  10. complimenti...non ho parole! è super perfetto!!! bravissima è dire poco...

    RispondiElimina
  11. E caspita! Se questa è la prima volta, quando ci avrai preso la mano che farai? Te ce l'hai nel sangue giri, pieghe, sfoglie e compagnia! Sei un fenomeno. Bacioni, buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. che dire un pandoro uguale uguale a quello che si compra anche se sono sicuro che il tuo è moooolto più goloso.

    RispondiElimina
  13. @ Nickj ti giuro non pensavo venisse cosi',grazieeee
    @ Solema - Rossella - Kiki - Raffi grazie di cuore
    @Fede beh nel sangue forse no ma in casa un mucchio di farina ce l'ho davvero ihihihih grazie tesoraaaaa
    @ Valerio grazie, è golosissimo!!

    RispondiElimina
  14. Cavolo, io voglio provare: a me non piace tantissimo...ma è il preferito di mia nuora.
    Quando dici "ruotiamo" intendi capovlgere...girare dall'altra parte . Oppure far fare un giro su se stessa...tipo, ruotare in senso orario...SCUSA SE SONO COSì IGNORANTE!!!

    RispondiElimina
  15. lo sai che l 'anno scorso ci ho provato a farlo ma risultato ZEROOO però adesso ci voglio provare e fare come hai detto tu iniziare la sera prima....il tuo sembra eccezionale bravissima..
    baci da lia

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Caspiterina!
    Ho visto la foto e sono venuta a verificare che fosse farina del tuo sacco...
    E tanti complimenti davvero.
    Col fatto poi che anche io preferisco il pandoro al panettone (anche se in realtà non scifo niente che sia commestibile ^___^), mi stai proprio tentando alla gola.
    Com'è bello il tuo pandoro, mi sembra di sentirne il profumo...come ne vorrei una fettina...
    Scappo prima di addentare il pc!^___^
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  17. FA VO LO SOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!Grande Sandra!!baci!

    RispondiElimina
  18. Sentivo un profumo incredibilmente buono...ho sniffato per benino, e seguendo la scia sono arrivata fin da te :)
    Mamma mia Sandra, che bello...
    mi tenteresti a farlo anche quest'anno...ma per adesso non sono ancora nel clima natalizio...
    Chissà, forse ...tra qualche giorno :))
    Bacione cara, e ancora complimenti
    Aurelia

    RispondiElimina
  19. sei una grande!!!e' perfetto!!!...mi stupisci sempre chabbina!!!chissa' i tuoi a vederlo...e a mangiarlo!!! ;)

    RispondiElimina
  20. troppo bello!!!!! e immagino buonissimo.....
    ma un lievitato poteva non venirti bene?????? sei la maga dei lievitati!!!!!!! complimenti e.....
    un baciotto, ciaooooo

    RispondiElimina
  21. ma sei stata bravissima!!!non ti conoscevo, ma con questo pandoro posso dire di essere felicissima di aver incontrato il tuo blog, interessantissimo!!!!
    complimenti ancora per questa delizia di pandoro,
    a prestissimo
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  22. Chabba sono senza parole!!! Stupendo!

    RispondiElimina
  23. Brava, bravissima Chabb, anche noi preferiamo il pandoro al panettone, per la sua sofficità, per il sapore, è un dolce coccoloso e la sfida di prepararcelo in casa, quella non l'abbiamo ancora raccolta! Ti è riuscito molto bene, è bellissimo anche da guardare, figurati se poi si associa a questo anche il piacere di morderne una fetta.....la linea sottile tra la voglia e il piacere.....bella questa frase, nel nostro caso è davvero una linea molto molto sottile perchè il piacere inizia appena si affaccia la voglia!
    Bacioni e buon sabato sera
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  24. Carissima, il tuo pandoro è assolutamente perfetto! Squisito! Sei bravissima e le tue sfide, a quanto pare, riesci a vincerle tu!! Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  25. C'è poco da dire difronte a questo capolavoro,solo bravissima !! ciao

    RispondiElimina
  26. Che perfezione...io l'unica cosa di morbido e delizioso dove mi posso buttare è il letto!!! Bravissima, buona Domenica.

    RispondiElimina
  27. IO ancora non ho mai provato a farlo, nonostante sia la mia massima aspirazione...prima o poi lo farò! Intanto mi limito ad ammirare i ltuo con mio grande stupore e invidia...è perfetto! ;-)

    RispondiElimina
  28. brava, alla faccia dell'esperimento: anch'io mi dovrei decidere a cimentarmi nella sua preparazione, intanto leggo e vedo e cerco di imparare!!!

    RispondiElimina
  29. Bravissima!!! me encanta el pandoro y este año me han regalado el molde para hacerlo, estaba buscando una receta para hacerlo, la tuya es perfecta!!! un besito

    RispondiElimina
  30. wow!!! è perfetto!!! complimenti sono rimasta incantata di fronte a tanta bontà....bacioni

    RispondiElimina
  31. questo pandoro ha un aspetto molto molto invitante!complimenti, ti auguro una buona domenica

    RispondiElimina
  32. Bellissimo e buonissimo!...complimenti!...prima o poi lo farò anche io!!!!

    RispondiElimina
  33. Complimenti ti è venuto una favola! Un bacio

    RispondiElimina
  34. è magnifico, non puoi che continuare a preparare di queste delizie !

    RispondiElimina
  35. Vorrei buttarmi anch'io in quest'avventura..ma che paura,è un bel lavorone!!Però chabb ti è venuto un capolavoro,sono senza parole,,bravissima!!!Un bacione tesò e buona giornata!!

    RispondiElimina
  36. Ecco cosa dovevo fare!!!! CORRERE a comprare lo stampo!!!! :*DDD

    Mi sembra una ricettina da veri pasticceri altrochè!! Sei / siete state bravissime e io questa cosa qui manco me la sogno di provarci... o forse sì?!
    Ecco, queste sono le ricette che mi fanno sentire piccola-piccola e nello stesso tempo mi fanno drizzare le antennine e autolanciarmi la sfida... :DDD

    Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  37. complimenti, questo pandoro è uguale a quello di fabbrica!
    ti aspetto sul mio blog http://annaincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  38. ma che cosa hai sfornatooooo!???!!!!!!!!!
    è uno spettacolooooo!!!! per le ordinazioni lasciamo qui tutti i dati?
    bravisssissssimaaaa!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Wow! come primo esperimento mi sembra riuscitissimo! spettacolare davvero! complimenti!

    RispondiElimina
  40. Perfetto e grazie anche per le foto che finalmente mi hanno fatto capire le cordature, complimenti!

    RispondiElimina
  41. Bellissimoooooooooooooooo...FAVOLOSOOOOOOOO...io mi vorrei avventurare a fare il pandoro senza glutine...ma ci vuole ancora un pò di preparazione psicologica !!! Se non è quest'anno,sicuramente il prox !!! Bacioni !!! :-)

    RispondiElimina
  42. semplicemente perfetto!!
    brava fracassona!!
    un bacio

    RispondiElimina
  43. più che riuscito questo esperimento, bravissima!

    RispondiElimina
  44. Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  45. wow!!!!!!!!!!!!!! per essere il 1° esperimento...è fantastico..chissà quando sei pratica ;) bellissimo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  46. uaoooooo..davvero davvero brava!!! sembra di quelli che si comprano ma e' sicuramente milioni di volte piùù buonooooooooooooooo

    RispondiElimina
  47. Che dire.....semplicemente splendido..alla vista. Ma credo proprio sara' superiore il ....gusto!!
    Anna!

    RispondiElimina
  48. Proprio spettacolare... non riuscirei a farlo così.... sei bravissima!!
    Bacioni a tutti voi ^__*!!
    Franci

    RispondiElimina
  49. Mamma mia che bellezza!MI PIACE! ;-)

    RispondiElimina
  50. ciao sei finalista leggi qui :)

    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/12/fine-del-contest-e-finaliste.html

    RispondiElimina
  51. Bravissima Sandra è perfetto! chissà come deve essere soffice :) brava brava! buona domenica e non ti preoccupare quando puoi passare è un piacere :-*

    RispondiElimina
  52. hai spiegato punto per punto con la chiarezza di un MAESTRO non lasciando a mio dire nessun punto oscuro..farò la prova e ti riferirò del risultato......una domanda fuori tema il tuo cognome De Leonardis è di origine calabrese.....?a risentirci

    RispondiElimina
  53. Bravissima è perfetto, complimenti Sandra. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari