Per la serie " Più rincon di così si muore " ecco la pizza rigenerata, per non buttare tutto



Ora qualcuno dirà che l'età avanza e la memoria traballa ( si dai che ho sentito ) ma vi giuro ero convinta di averle tolte da lì dentro infatti avevo acceso sul 3 il fornetto Ferrari mezz'ora prima di inizare a cuocere la pizza così sarebbe stato super pronto infatti lui era super pronto ma a carbonizzare le palettine che servono appunto per poggiare la pizza sulla pietra e ha svolto il suo lavoro alla perfezione tant'è che la mia casa ancora puzza un po' di bruciato. Comunque le ha cotte bene da tutte e due le parti quindi anche questo compito lo ha svolto nel migliore dei modi!!! Erano nerissime.
E ora?? Che faccio?? Panico??? NERVIIIIIIIIIII!!!!

Mi sono armata di coraggio e ho "rigenerato" le 6 palline che dovevano essere la nostra cena e sono corsa a comprare del melone da mangiare con il prosciutto!! Sigh!
Rigenerare significa rifare la pallina e quindi riattivare il glutine, non è una cosa che amo fare perchè si ha sempre un prodotto tenace ma non potevo certo utilizzare il secchio della spazzatura e così ho provato. Appena rifatte le porzioni ho rimesso tutto in frigo e lasciato lì fino al giorno dopo, alle 11 ho tirato fuori dal frigo il tutto e dopo due ore ho steso nelle teglie. Le ho lasciate così fino alle 18 quando le ho condite e infornate, certo sono rimaste leggermente anemiche perchè il lievito ha fatto indigestione di zuccheri e sono loro che danno il colore ma erano leggerissime.




Sulle foto NO COMMENT su 10 scattate in tutte le postazioni possibili queste due erano le migliori, ma questa è un'altra storia.

Commenti

  1. Sono venute benissimo,a giudicare dalla foto!Adoro la pizza!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Chaaaaaaabbbbb!!!!!!!!!!!!!!!
    Sto clerando con il L.M.......dopo 40 gg che ho inziato, ieri ho impastato crackers:un po' duretti ma di sapore buono;la pizza e ho fatto lievitare fino a mezz'ora fa quando......presa dal dubbio (visto che ho a cena figlia genero e patatita piccolina mia Viola)...ho voluto stenderne una per prova??!!!!!!!!!!!!!!!
    Meno maleeeeeeeeeeee....si è rotta tuttaaaaaaaaaaaaaaa.....così ho impastato di nuovo nel modo tradizionale con un po' di lievito di birra e farina e semola rimacinata ( come insomma ho fatto per una vita con grande successo)...ma nn le ho buttate le palline di L.M. le ho reimpastate e vediamo fino a stasera cosa succede altrimenti.....cestinooooo!!
    scusa lo sfogo bacibaci
    però la tua è uno spettacolo...forse perchè è alta? La mia la stendo come da pizzeria...sarà per questo che non mi riesce?

    RispondiElimina
  3. @ Marianna grazie sei un tesoro!!

    @ Anna è stranissimo che la pizza con lm si stracci, boh non so che dirti io non amo tanto farcela, mi piace di più per il pane. Non dipende neanche dall'altezza io ho dovuto farla cosi' perchè la cuocevo nel forno tradizionale ma quando uso il Ferrari faccio come in pizzeria. Ma ti si rompeva mentre stendevi??

    RispondiElimina
  4. ho sorriso..mi sembra di riconoscermi ahhaaha ciao

    RispondiElimina
  5. dai su non esagerare..ti son venute bene,il sapore??dovrei provarle quindi la prossima volta avvertimi per tempo che vengo a casa tua!!!
    se ti lamenti tu delle foto io cosa dovre dire dellemie??'ahahaha dai su mangiamoci un bel pezzo di piazza...baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Complimenti tesoro, sono golosa di pizza e la tua è veramente perfetta!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. sempre pensato: con la pizza sei una maga!
    noi abbiamo sempre in sospeso una bella chiacchierata proprio in proposito....(cioè, io che ti dovrei fare molte domande!!!)....appena avrò tempo, mi farò viva!!
    baci

    RispondiElimina
  8. @ Stefania sapessi che scena io che correvo in cucina e il fumo che usciva dal fornetto!!!
    @ Rossella un po' anemiche lo sono però!!
    @ Lady Boheme grazie davvero!!
    @ Maetta una maga no ma con il maestro in casa è tutto più semplice, quando vuoi sono a disposizione!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Chabb...si la pasta si rompeva quando tentavo di sollevarla...in tanti straccetti...sigh...ma poi mi è venuto il dubbio ( di nuovo)...può dipendere dal fatto che per i rinfreschi nn ho usato sempre la "manitoba"?
    Cmq sorveglio il nuovo e classico impasto e sta andando una meraviglia !!Meno maleeeeee!!!
    ciao e bacini grazie per la comprensione sei davvero speciale tvb

    RispondiElimina
  10. @ Anna Si la farina è importante perchè se troppo debole puo' fare questo. Grazie per quel " speciale " che mi piace un sacco!!! Un bacio

    RispondiElimina
  11. eccola la mia pizzaiola preferita!! sei Grande!

    dovrò contattarti in privato per un pò di cosette...visto che non mi riesce esattamente come vorrei! baci!

    RispondiElimina
  12. ahahaha Federica grazieeee puoi chiamare quando vuoi dove non arrivo io c'è il maestro!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  13. eh eh eh! delle volte facciamo dei guai!!! l'importante e' non dar fuoco alla casa...per il resto, tutto s'aggiusta!

    RispondiElimina
  14. Comunque alla fine ci sei riuscita a farle e cmq a mangiarle...ma dai ti sono venute benissimo, invece di pizza è venuta una focaccia bassa ma buona...ciao.

    RispondiElimina
  15. Guarda che foto e risultato non solo assolutamente da disprezzare...Anzi!

    RispondiElimina
  16. Ti è venuta benissimo...mamma mia ne prendo una fetta!!

    RispondiElimina
  17. Lo dico io ch enon si butta via niente :-D Scherzi a parte, mi pare che la rigenerazione sia stata efficace!

    RispondiElimina
  18. Esta pizza tiene un aspecto fabuloso, debe ser una delicia llevarse un trozo a la boca. Se ve muy jugosa y el corte de la masa muy esponjoso. No sé de que te quejas de las fotos, están de maravilla.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  19. Dai dai che hai recuperato alla grandissima! Queste pizze a me fanno proprio gola, bianca con le verdure la adoro ^_^
    Tu almeno le pizze le hai rigenerate. L'altra sera ho messo a cuocere i filetti di merluzzo, fuoco basso basso, pensavo di stare tranquilla, peccato però che la mia distrazione è durata un po' troppo a lungo! Alla fine nel secchio ci è finito oltre al merluzzo carbonizzato anche la padella...irrecuparabile!
    Mi sa che abbiamo bisogno di ferieeeeeeeeee!
    Un bacione

    P.S. la rigenerazione della pizza non la sapevo. Con la testa che ho può far sempre comodo ;)

    RispondiElimina
  20. A me ogni tanto capita di scordarmi acceso il gas, per fortuna senza nulla sopra, devo incominciare a preoccuparmi o e' normale a una certa eta'?? Te sei stata fantastica a recuperare il tutto alla grande,la pizza mi sembra favolosa!!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  21. O mamma e tu volevi buttare quelle bele palline,ma hai visto in che capolavoro si sono trasformate.La vera pizzaiola anche questi miracoli fa,tu ormai è da tempo che hai domato il tuo lievito madre.Un bacio stella e buona serata!

    RispondiElimina
  22. Bhè dai, vedo che avete recuperato benissimo!

    RispondiElimina
  23. Beh dai capitano a tutti gli imprevisti!!
    Cmq il risultato sembra ottimo! ehehe!

    Buona serata!

    RispondiElimina
  24. Carissima Sandra, succede a tutti.Fai 100 volte la stessa cosa per i famigliari e va tutto bene, devi fare qualcosa per qualcuno a cui ci tieni particolarmente e va tutto storto. Almeno a me succede, però riesco a rimediare abbastanza bene, come ho constatato che hai fatto tu. Sinceramente a me sembrano golose!!!!

    RispondiElimina
  25. Sei un fenomeno!E ti capisco perchè a casa mia si carbonizza una pietanza su due!!!Sono sicura che le seconde non hanno nulla a che invidiare alle prime!Anzi!!!Devono essere SUPERBE!

    RispondiElimina
  26. Che buona questa pizza......a volte gli avanzi danno i risultati migliori...baci stefy

    RispondiElimina
  27. Ciao! Bravissima, sei riuscita a salvare una cena che poteva dichiararsi andata!
    Buonisisma quest apizza: molto invitante!
    baci baci

    RispondiElimina
  28. si ma hai rigenerato che è una meraviglia

    RispondiElimina
  29. ciao tesoro!! come va? io sono stata male ma son tornata!! l'ho sempre detto che sei la regina dei lievitati!! complimenti per questa ennesima squisitezza!

    RispondiElimina
  30. a parte l'anemia ... a me sembrano buonissime! un 10 e lode alla tua prontezza di spirito!

    RispondiElimina
  31. Chab pazienza per le palette se questo è il risultato della tua pizza!!
    Ciao un bacio

    RispondiElimina
  32. mettila cosi',Sandra..la primavera ha colpito ancora..ci sentiamo tutte rinco..chi piu' chi meno..io sto dormendo 5 ore per notte..figurt....eheh..comunque, la pizza sembra ottima e golosissima!!complimenti^;^le foto anche!!!^;^mi dispiace per le palettine e la puzza...ma meglio che si siano bruciate loro e non te....incoraggiata??bacioni:))

    RispondiElimina
  33. SE TI PUò CONSOLARE ... sapessi Helga quante ne combina in cucina, una peggio dell'altra ... menomale che ci sono io! Comunque il risultato alla fine è proprio invitante è la pasta bella soffice, unico rammarico: non averle potute assaggiare! la pelosissima Magali

    RispondiElimina
  34. elle est magnifique cette pizza c'est l'une des plus belle que j'ai vu
    mille bravo à toi
    bonne journée

    RispondiElimina
  35. se tutte le volte che inizi facendo pasticci poi crei queste delizie sei proprio una maga

    RispondiElimina
  36. Che storia... mi son capitate cose simili... che puzza che resta!!!...cmq vedo che te la sei cavata bene davanti all'imprevisto...a me che di rigenerazioni me ne intendo ben pco questa pizza sembra stupenda!!!

    RispondiElimina
  37. o no lo sapevo che nn dovevo entrare!!!!!!!!!!!!!!e adesso mi è venuta voglia di pizza ma la voglio buona cosi come la tua!!che goduria!!!baci imma

    RispondiElimina
  38. Che buoooooona la pizza e la tua è davvero invitante!...Approfitto per ringraziarti di esserti iscritta fra i sostenitori del mio blog!
    Vanessa

    RispondiElimina
  39. J'adore la pizza.
    La tienne semble délicieuse.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  40. allora avevo ragione, sei anche resuscitatrice di pizze, altro che regina !!!!

    RispondiElimina
  41. ma che bella è questa pizza!!?? la volevo giusto fare domani..bella idea con le verdurine così, ottima davvero!!! :)

    RispondiElimina
  42. Noooooo e ora dove le ricompri le preziose palettine? Cmq anche se cotte il giorno dopo in teglia queste pizze sembrano proprio garbine!

    RispondiElimina
  43. Sai che non sapevo sta cosa del "rinegerare"?? Ottimo, me lo segno, perchè tanto qualche ca...tastrofe del genere la faccio anche io prima o poi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari