La maionese


Quando hai in programma una cena non proprio light e per di piu' con le patatine fritte di contorno, come potresti fare a meno della maionese?!!!

Me l'ha insegnata mia madre e in genere non esce mai pazza, puo' capitare se viene messo sale e aceto sopra le uova, o almeno a me è capitato quelle volte che per la fretta ho messo giù tutto insieme.

Uso il mio robot, vecchiotto si ma ancora molto funzionale e questo è il mio modo di farla, non so se sia giusto o meno ma la consistenza e il sapore sono ottimi e così ve la propongo volentieri.



Uso solitamente l'aceto casalingo che è molto forte quindi ne va messo poco ma potete anche mettere quello di mele o solo limone, insomma dipende molto dai vostri gusti.


Il cast:

1 uovo intero
1 tuorlo
240gr. di olio di semi di mais
un pizzico di sale
un cucchiaino di aceto


Mettere le uova nel robot e far girare alla massima velocità aggiungendo a filo l'olio, quando inizierà a montare aggiungete sale e aceto e continuate fino a che vedrete che è bella compatta, ci vorranno due o tre minuti in tutto.

Commenti

  1. Ciao! noi la facciamo un pò diversa e cerchiamo sempre di aromatizzarla! davvero buona per accompagnare qualsiasi piatto!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Che bella la maionese fatta in casa e' tutta un altra cosa!!!! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia... e che soda che è!!! Sandrina, tu però così mi tenti, eh??? Altro che dieta e dieta... ora pure la maionaise fatta in casa mi tocca??? Vabbè... mi sacrificherò!!!
    Grazie per la chiarissima ricetta!
    ciao

    RispondiElimina
  4. Sandra!!!!te la copio,cosi vado al sicuro,una volta sola ci provai e fu un disastro!!!grazie cara..e sabato sera panini,wurstel e maionese...ahahahaha baci

    RispondiElimina
  5. nn lo sapevo dell'aceto, io metto 1/2 limone (succo) e olio di girasole.
    Proverò!

    RispondiElimina
  6. Pure la maionese??? Va bè ma come stupirsi con te?? L'aspetto è meraviglioso e migliore di quella comperata.........e visto che il mio amor ne va matto ...sicuramente proverò a farla...domandina..per quanto tempo la conservo in frigo???

    Un bacino chabbina bella!!!

    RispondiElimina
  7. magnifica..mi ci tufferei dentro da quanto è invitante!! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  8. Quella fatta in casa ha sempre un sapore unico, niente a che vedere con quelli artificiali di certe maionesi industriali che tendono a coprire i sapori invece di accompagnarli!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao.
    Io la faccio anche con il mixer ad immersione.
    Mi hanno detto che uno dei segreti per non far impazzire la maionese è usare le uova a temperatura ambiente ed effettivamente a me non è mai impazzita facendo così...è anche vero che l'aceto non mi è mai capitato di metterlo subito...
    A presto.
    Nunzia

    RispondiElimina
  10. Eccola.... una ricetta collaudata della maio... noi in casa la adoriamo!!!! E fatta in casa è tutta un'altra cosa... Come Milù volevo sapere, quanto la conservo in frigo??
    Ciao bellissima!!!
    Franci
    P.S. Ieri sera al pc c'era Leo e non ci chiappa nulla... mi ha detto stamattina che mi avevi "chiamata"... ci sentiamo oggi...

    RispondiElimina
  11. Ciao, anche io amo la maionese fatta in casa, decisamente migliore di quella acquistata...;-)
    Grazie per la ricetta
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  12. tesoro mi viene voglia di affondarci le dita!! è perfetta e di sicuro squisita!! (mi ricordi quando compi gli anni??) bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Ciao. Grazie per i complimenti.
    Non sono una venditrice, in realtà faccio bijoux solo per hobby e per me...Solo a volte capita che qualche collega mi chiede qualcosa allora pagano il materiale e io assemblo...
    Comunque è stata un'emozione, per me dilettante, averti dato l'impressione di essere brava come una del mestiere.
    Grazie ancora.
    A proposito: per me è una VERO piacere passare da te,fai delle cose galattiche...
    Nunzia

    RispondiElimina
  14. Buonisssima la maionese fatta in casa!!!! Io al posto dell'aceto metto il limone!!!! Penso sia la stessa cosa no? Bacioni.

    RispondiElimina
  15. Ma perchè sono l'unica che non riesce a fare la maionese??????
    Beh, una più o una meno..... provo anche la tua versione, se mi riesce... significa che sono stata miracolata!!!! Bacio.

    RispondiElimina
  16. mamma mia io la maionese la'doro la metterei da per tutto ma poi fatta in casa come al tua è spettacolare!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Lo sai che non l'ho mai fatta in casa! dev'esser tutt'altra cosa rispetto a quella acquistata! proverò!:)
    grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  18. anche io la faccio...la tua è bellissima...mi viene voglia di affondarci le patatine fritte!!


    brava sandra.

    RispondiElimina
  19. Invidia!!!!!!!!!
    io e la maionese invece non andiamo proprio daccordo ahimè......
    mia mamma la fa col minipimer e le viene strepitosa...quando mi cimento io, stesso procedimento, stessi ingredienti...niente da fare: non monta! e non ti dico la delusione...
    dopo varie elucubrazioni sul tipo di minipimer (mi sono procurata quello come il suo) ora ho deciso di provare col contenitore...proprio ieri ne ho comprato uno in pyrex che pare delle dimensioni ideali....appena provo ti farò sapere!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti, dunque per quanto riguarda i tempi di mantenimento non saprei visto che i miei famelici adolescenti se la sbafano pure con il pane a merenda, posso indicativamente dire che questa ricetta equivale ad un barattolo medio di maionese, se magari scegliete una cena con wustel, hamburger e patatine non credo ne rimarrà molta.
    Vi abbraccio!!

    RispondiElimina
  21. a casa mia non manca mai, sempre una bella scorta rigorosamente homemade...
    la tua è perfetta, bravissima!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  22. Come al solito molto brava! Bella la tua maionese, i complimenti anche da parte delle mie figlie che adorano la maionese. Mi sa che mi toccherà farla presto.

    RispondiElimina
  23. Ci metterei tutta la faccia dentro!!! è talmente invitante... brava. Buon week end.

    RispondiElimina
  24. Bravissima Chabb! proverò anch'io in quest'impresa dev'essere nettamente superiore a quelle che trovi in commercio!Un abbraccio carissima e buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. ciao grazie di partecipare al mio gioco.
    Avevo già letto di te nei vari commenti dei blog di cucina ,ma per mancanza di tempo(3 blog da gestire),non sono mai passata.Ne approfitto adesso per farti i miei complimenti.
    Ciao lu

    RispondiElimina
  26. ciao...veramente adesso ci ho fatto caso che il tuo commento non c'è..però avevo notato alle 22.22 un commento eliminato,è il tuo?Può essere che invece di fare salva hai cliccato elimina?Perchè non trovo traccia neanche nelle email,da me non è mai arrivato.Non so prova a riscriverlo...
    A presto Lu

    RispondiElimina
  27. ciao..adesso c'è il commento,l'ho registrato ed è tutto apposta..puoi mettere il link dove vuoi ,per me non è un problema il dove..
    Grazie di aver aderito al gioco.
    Lu

    RispondiElimina
  28. Posso prenderne un po' per fare una salsa tonnata? Ha un aspetto godurioso!! Buon San Valentino carissima!

    RispondiElimina
  29. Ciao! Che bella la tua maionese! Hai mai provato ad aggiungerci un cucchiaino piccolo di senape? Io qualche volta lo faccio e aggiunge una punta di allegria :-)

    RispondiElimina
  30. cavolo è perfetta ! mantiene la forma in modo spettacolare !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari