Pane al sesamo con la MDP
Oggi a guardare la macchina del pane mi è presa una voglia matta di farla lavorare, e mica si puo' solo fare la presenza o solo impastare, bisogna pure cuocere!
Avevo bisogno del pane per la sera e cosi' ho buttato giu' acqua, farina e lievito e perchè no qualche cucchiaiata di semi di sesamo per rendere il profumo strepitoso con vera gioia anche per il palato.
So che puoi gettarmi via ma ciò che vuoi lo voglio anch'io
E' troppo, troppo presto
E' male
Le tue labbra sono nude
Sai che è solo il tempo a rivelare la stagione
Vieni a fare un giro dentro di me o questo fuoco si consumerà da sé
(La vedova bianca-Afterhours)
Mettete nel cestello della macchina del pane 100gr. di acqua con 10gr. di lievito e 150gr. di farinaOO. Azionate la mdp nella modalità solo impasto e impastate per 5 minuti lasciando poi lievitare per un'ora.
Trascorso il tempo aggiungete 230gr. di acqua, 350gr. di farina OO e un pizzico si sale oltre naturalmente a tre o quattro cucchiai di semi di sesamo. Impastate 10 minuti e lasciate lievitare per 3 ore per poi cuocete nella MDP per circa un'ora.
che bel pane alveolato!
RispondiEliminaprofumo profumino:-)
buonone!
RispondiEliminache aspetto sofficioso, mette voglia di affondarci i denti...
nutella? burro e miele? una bella fetta di salame?? mi sa che sia buono con ogni singola cosa=)!
ti è venuto molto bene, io e la macchina del pane abbiamo iniziato un rapporto ma poi abbiamo rpeso due strade diverse !
RispondiElimina@Pagnottella è super profumato, io pero' adoro il sesamo!!
RispondiElimina@Lareggiadeigatti domani ci affondero' del miele, mmmhhh!!
@ALe Neanche io la apprezzo molto per la cottura del pane ma la uso molto come impastatrice, pero' questo è il pane migliore che ci ho fatto.
anche io stasera ho prodotto, vediamo che ne esce...ma con la regina dei lievitati non posso competere...chab, sei grande!
RispondiEliminaNon chiamarmi mai piu' la regina dei lievitati e sai perchè!!! Questo è il pane che mi ha dato piu' soddisfazione con questo elettrodomestico.
RispondiEliminaDomani vedrò il tuo!!
auguri in ritardo per la tua cucciola intanto!
RispondiEliminapoi complimenti per la torta, e poi per il pane chettelodicoaffare! burro e marmellata ed è pronta la mia colazione! mmmhhh!!!
Quanto mi stuzzica questo pane, me ne mangerei una bella fettona ora a colazione con la marmellata. Anch'io adoro il sesamo e da "criceto" ogni tanto rubacchio un cucchiaino dal sacchetto intanto che cucino. Il brutto è quando il semino malefico si infila tra i denti e non riesci a tirarlo via :D
RispondiEliminaUn bacio cara, buon week end
Da Natale ho la mdp pure io... ogni ricetta che trovo mi affascina, come questo... amo i semi di sesamo poi... ricetta mia!!!! :)))
RispondiEliminaciao Terry
scusa ma non potevi invitarmi cosi ne prendevo un pezzetto,anche io???ahahaah scroccona come sempre,ti faccio i complimenti e' davvero buono,e l'odore del pane fa impazzire anche me!!baci
RispondiEliminaChe bel pane morbidoso, deve essere favoloso, buono da spalmarci nutella. Bravissima !!!!
RispondiEliminaSembra riuscito molto bene! e sicuramente morbido e profumatissimo!
RispondiEliminabacioni
hehehe io adoro la mdp ci ho fatto anche un blog dedicato a lei e questo tuo pane entra di diritto nel mio archivio di ricette da provare..deve essere davvero delizioso..lo provero!!bacioni imma
RispondiEliminaNe sento il profumino....!!!
RispondiEliminaDa provare....sei super bravissima.
Ho un bel po' di sesamo in casa... mi sa che ci faccio il pane, davvero!!! Grazie, amica mia!!
RispondiEliminaSiiiii buonissimo con il sesamo, mi ero fermata alla focaccia ma anche il pane è strepitoso!!
RispondiEliminaLa mia Moulinex dovrà rimboccarsi le maniche!!
Grazie carissime!!
Smack!!!