Pane ai semi di lino


Un pane semplice con un pizzichino di sale e una generosa manciata di semi di lino croccanti e profumati. Ormai non compro quasi mai il pane, solo ogni tanto quando il tempo è tiranno e gli impegni familiari devono venire prima di tutto.
Mi diverto tanto a vederlo crescere con calma, come un figlio, metto poco lievito e ..... aspetto.
Mi ripaga sempre, soffice dentro e croccantino fuori, poi ho anche imparato dalla Strega delle erbe Anna che usare i semi è anche salutare per le molteplici proprietà che hanno.



Mettete in una ciotola 100ml di acqua a temperatura ambiente con 3gr. di lievito secco ( 9gr. fresco ), fate sciogliere e aggiungete 100gr. di farina O. Lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorrà un po' più di un'ora ma dipende dalla temperatura dell'acqua, la mia era a 19°
Trascorso il tempo aggiungete al lievitino 200ml di acqua t.a. e circa 450gr. di farina O insieme ad un pizzichino di sale, dovete ottenere un impasto bello liscio e se serve aggiungete un po' di farina. Impastate per una decina di minuti e aggiungete una bella manciata di semi di lino e fateli incorporare all'impasto.




Ricoprite con altri semi tutto il pane e lasciate lievitare preferifibilmente dentro ad uno stampo di qualsiasi forma. Io l'ho lasciato crescere per oltre 4 ore, ma i vostri occhi vi diranno quando è pronto.
Cuocere in forno caldo a 230° per dieci minuti e poi abbassare a 190°.




Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare
e sdraiarsi felice sopra l'erba ad ascoltare un sottile dispiacere
E di notte passare con lo sguardo la collina per scoprire dove il sole va a dormire
Domandarsi perche' quando cade la tristezza in fondo al cuore
come la neve non fa rumore
e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere
se poi e' tanto difficile morire
E stringere le mani per fermare qualcosa che e' dentro me
ma nella mente tua non c'e'
Capire tu non puoi
tu chiamale se vuoi
emozioni ......... ( Emozioni - Lucio Battisti )


Commenti

  1. è bellissimo. Io ho un misto di semi, ci sono semi di lino, sesamo, girasole, zucca, lo aggiungo spesso al pane e mi piace tanto sia per il sapore che per la croccantezza.

    RispondiElimina
  2. Excelente!! se ve bien esponjoso! besos

    RispondiElimina
  3. Allora doillo che sei MAGICA!!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. che bello che è il tuo pane!!!! Poi l'abbinamento con i semini mi piace molto!!! Brava

    RispondiElimina
  5. proprio bello questo pane e deve essere anche molto buno complimenti
    ciao

    RispondiElimina
  6. Mi piace questo pane e sicurmente i semi di lino donano il loro inconfondibile aroma!!!Un ottimo modo per mangiare un pane salutare!!!!Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Buono e aromatico...fai bene a farti il pane da te, è più buono e ti puoi sbizzarrire con gli ingredienti, tempo fa ho provato a fare il pane integrale alle noci ed ho avuto un buon risultato ma questo lo supera di gran lunga.Complimenti...ah proposito io sono Luciana ed ho trovato il tuo blog per caso, mi piace molto...ciao e a presto

    RispondiElimina
  8. Sapete che i semi di lino se iniziate a mangiarli come le noccioline non finirete più!! Sono gustosi anche cosi', grazie di passare sempre, anche io cerchero' di essere presente da voi!!
    Luciana grazie tante e benvenuta !!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, io uso spesso i semi di lino anche per "depurarmi"^_^.....Metto nell'acqua la sera 1 cucchiaino e la mattina..glu, glu, glu!!
    I miei B. sono in forno, che emozione!

    RispondiElimina
  10. Eh già i semini decorano ma ci danno anche un sacco di cose buone, i loro acidi grassi insaturi fan così bene!
    sto panone è una meraviglia! ottimo per il nostro intestino pure!
    bravissima!:)

    baci
    Terry

    RispondiElimina
  11. SANDRINAAAAA che sentono le mie ORECCHIE la canzone di ELVIS che la canta LUcio Battista, managgia mi sono venuti su i miei momenti CON ELVIS le mie emozioni per lui, CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO é la canzone di Elvis una delle mie preferite tra le tantissime altre che ha BELLISSIMEEEEEEEEEEEEEEEEE che bello GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, ma come la canta Elvis é piu bello, perché molte canzoni di Elvis sono basate sulla sua vita privata e la canta con tanta passione e tristezza che mi viene da piangere e allo stesso momento ti " attira " a lui, avendo la voglia di abbracciarlo, coccolarlo, e baciaciarlo ( Elvis intendo io eh...) complimenti per tutto per i tuoi piatti e per la canzone di Elvis in italiano EMOZIONI....Anna la streghetta

    RispondiElimina
  12. No no Annina questa canzone E' di Battisti - Mogol, interamente italiana e non di Elvis forse la confondi. L'album che la contiene insieme ad altre bellissime cansoni si chiama proprio Emozioni.
    Annina i Bretzel sono quasi pronti.
    Vadoooooooo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. ma a quale blog ho ascolatato la musica di Elvis...moh questa NON é la canzone di Elvis....appunto no no NON é questa...dovev lo sentita?? a quale blog....????vado a cercarlaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  14. Ciao! il pane con i semi piace moltissimo anche a noi...e ottimo se preparato in casa!!
    il tuo sembra riuscito molto bene!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. io non so più che dirti!!!
    pero' i semi di lino li ho anche io, e ci ho anche fatto il pane...tiè....ahahahah!!!!!
    chabba, ma la strega secondo te che se fuma????

    RispondiElimina
  16. Emozioni come il tuo pane. Che piacere sarebbe poter metterci dentro due pomodorini secchi sott'olio e una strofinatina di peperoncino. Grazie per la visita da me e alla prox. Max.

    RispondiElimina
  17. Sembra buonissimo!!!!! non ho mai assaggiato i semi di lino! mi hai proprio incuriosita :)

    RispondiElimina
  18. maaaaa è già finito???? copio/incollo!complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  19. ciao Sandrina! Che bello entrare nel tuo blog e vedere tutte queste cose belle! Il pane ai semi di lino lo adoro e lo rifaccio volentieri!!
    Scusami se non sono passata prima, sono stata davvero impegnata ma ho apprezzato tantissimo il premio!! Un vero onore se donato da te! Ti invio una bacione con abbraccio ^_____^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari