Cerchietti con marmellata di mele cotogne
Qualcosa di dolcissimo e caldo come la marmellata di mele cotogne per farcire questi biscotti, quest'anno le nostre due belle piante di cotogne non sono state molto produttive ma come si dice: "Meglio poche ma buone".
Ho pensato di fare questi biscotti leggendo un libro di ricette della Giunti, piccolo ma ricco di stranezze, in verità la ricettina prevedeva ripieno di mele cotte ma in casa le mele cotte non sono amatissime mentre la marmellata di cotogne è abbastanza apprezzata, purtroppo però non quanto la nutella!!!!
Ingredienti:
250gr. di farina OO
150gr. di burro
120gr. di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
zucchero a velo
marmellata di mele cotogne fatta mettendo a macerare 1 kg. di mele cotogne sbucciate e tagliate a pezzetti con 300/400gr. di zucchero per una notte. Far bollire per 4-5 ore aggiungendo 200gr. circa di mosto cotto. Invasare a caldo e capovolgere i vasetti per il sottovuoto.
zucchero a velo
marmellata di mele cotogne fatta mettendo a macerare 1 kg. di mele cotogne sbucciate e tagliate a pezzetti con 300/400gr. di zucchero per una notte. Far bollire per 4-5 ore aggiungendo 200gr. circa di mosto cotto. Invasare a caldo e capovolgere i vasetti per il sottovuoto.
Lavorate velocemente la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero, l'uovo e il lievito formando un impasto omogeneo che lascerete in frigo per 1 ora.
Riprendetelo dal frigo e tirate una sfoglia di 3mm che taglierete in cerchietti di 5cm di diametro.
Mettete un po' di marmellata sopra la metà dei cerchietti ottenuti e con l'altra metà ricopriteli e sigillate i bordi.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15' e spolverizzate di zucchero a velo.
ormai il fornaio willy sta dientando famoso!!!
RispondiEliminama guarda che ci sono anche il macellaio vanni,il gelataio angelo,il salumiere bruno.....se non mi trovi,stai tranquilla che ti aiutano loro....si.....a portarmi viaaa!!!!!!
ti adoro,stella mia!
c'è anche il lattaio pipi e suo fratello strello!
RispondiEliminasei sempre eccellente nelle tue ricette
ciao chabba!
Ciao chabba....che bontà questa ricetta!!!buonisssime...brava.
RispondiEliminaciao bellissima
Buoniiiii.... ma la marmellata di cotogne è molto dolce?? Mi sembra di ricordare di averla assaggiata tantissimo tempo fa e non ci era piaciuta troppo perchè era veramente tanto dolce....
RispondiEliminaBrava!!!Sono deliziosi per la vista e ancor di più per il palato!!!Un abbraccio
RispondiEliminaI biscotti ideali, in tutti i sensi!
RispondiEliminammm..deliziosi! aspettami che arrivoooooooooo!
RispondiEliminaBRAVISSIMA SANDRA, dico solo...BONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII BONI BONI sti biscotti, ma io ti prevvengo sempre perché li faccio pure io cosi hahahahaha, il ripieno vario spesso io quando con le marmellate, quando con le noci e fichi secchi, quando con pezzi di cioccolato ecc...BRAVISSIMA STREGHETTA APPRENDISTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
RispondiEliminaAnna
uno anche a me grazie mille !!!baci chabb
RispondiEliminaNe ho fatti anch'io simili ma con le mele cotte. Buona anche questa versione. Bravissima
RispondiEliminabuonissime ne avevo visto simili da maurina ora le vedo anche qui e che dire??mi state facendo venire una voglia!!!un bacione e buon weekend
RispondiEliminaGrazie a tutte con il cuore!!
RispondiEliminaMaurina in effetti la ricetta originale è quella dei cerchietti Irlandesi con mele cotte e cannella!!
Besitos!!