CECI PROFUMATI

Torno a proporre un piatto della cucina contadina, i ceci.
Ho dato l'abitudine di consumare legumi anche ai miei figli fin da piccoli e non ci sono quindi storie quando porto in tavola ceci, lenticchie e fagioli.
Mi piace prepararli in modo semplice, le raffinatezze le lascio agli chef. mi limito a riportare la ricetta di famiglia, la sola cosa che cambia da quando ero piccina è l'uso della mia amata pentola a pressione.



Solitamente uso i legumi di Colfiorito che trovo semplicemente sublimi e li lascio coperti di acqua fredda per una notte intera. Ricordate di abbondare con l'acqua visto che i ceci aumenteranno molto di volume.

Ho lessato 500gr. di ceci con 5 bicchieri di acqua nella pentola a pressione per 30 minuti dal sibilo. Ho aperto la valvola e lasciato uscire tutto il vapore dopodichè ho aperto e messo a scolare i ceci.

In un'altra pentola ho messo i legumi, due spicchi di aglio in camicia, tre rametti di rosmarino legato con spago, sale, pepe bianco e acqua da ricoprire i ceci abbondantemente dato che dovranno finire di cuocere per un'altra mezz'ora senza pressione. Provate se sono cotti e regolate di sale e condite con olio extravergine di oliva.



Di solito li consumiamo con pane fatto abbrustolire e tagliato a pezzetti.



Commenti

  1. Ciao carissima Marchigiana, grazie di essermi venuta a trovare nell'altro mio blog, mi fa molto piacere come vedi mi sono iscritta al tuo, non ero mai passata quì complimenti sei bravissima un abbraccio
    ciao army

    RispondiElimina
  2. chabb...ma sai che io adoro i ceci??addirittura io li mangio solo con sale e un filo d'olio!!
    che buoooniiii

    RispondiElimina
  3. CIAO STREGHETTA MIAAAAAAAAAAAA, ADORO PURE IO I CECI, mi piacciono un saccoooooooooooo!!! li faccio pure io come te aggiungendo pero molte erbe aromatiche qualche pomodorino, una cipolla li cuocio come fai tu....e li mangiamo o cosi sfusi...oppure faccio pure le tagliatelle fatte in casa e li mischio con le tagliatelle fatte in casa...mamma mia che piatti mi faccio non ci crederai me ne mangio 2 piattoni pieni pieni hahahahahaha troppo buoni sono i ceci OTTIMIIIIIIIIIII....streghetta mia li sai fare rosolati i ceci??? rosolati e salati come li trovi nelle feste di tutta italia??? IO SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, faccio pure le fave arrostite e salate che si mangiano cosi come snack......le ricette stanno sul mio forum quando vuoi fatti un saltooooooooooooooo.ti auguro buona serata e COMPLIMENTONI PER TUTTO CIO CHE FAI, sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa come tante mie amichette streghette hahahahahaha
    Anna la capo bos delle streghe delle erbe....hahahahaha

    RispondiElimina
  4. anche io faccio i ceci molto simili ai tuoi!!! belle foto viene voglia di mangiarli!!!! buona serata!!!

    RispondiElimina
  5. @ Army grazie, ti seguirò anche io, mi piace il tuo blog. Ciao a presto.

    @ Dauly i legumi sono una passione e oggi ho trovato la Roveja, piselli selvatici, non vedo l'ora di cuocerla.

    @ Annina grazie sei molto cara.

    @ Katy che piacere leggerti, si vede che siamo vicine!!!!

    RispondiElimina
  6. Brava Chabb!! I tuoi piattini della cucina contadina mi fanno apprezzare ancora di più le serate in casa, al calduccio e con tanto amore.... Grazieee!!! Continua così!!! Franci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari