TORRONE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

TORRONE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

ricetta torrone al cioccolato

Molte volte ho pensato di fare il torrone al cioccolato poi però per un motivo o un altro lasciavo stare e lo acquistavo bello pronto.
Quest'anno avendo anche a disposizione del buon cioccolato gianduia e la ormai conosciutissima Nocciolata Rigoni di Asiago, dopo aver reperito delle nocciole di Piemonte ho contattato la mia fantastica compagna di fornelli Lully da me ormai soprannominata WikiLully e ho acceso i fornelli.
Fatelo questo torrone perché farete un figurone, potete utilizzarlo per dei pensierini natalizi che saranno graditissimi come anche per portarlo sulla tavola del 25 Dicembre e far restare tutti a bocca aperta.
Un dolce natalizio home-made che non può mai mancare.
Grazie Luisa per avere sempre pazienza e tanto spirito di condivisione.


ricetta torrone al cioccolato



Ingredienti ricetta torrone al cioccolato e nocciole



  • 300 g di cioccolato fondente
  • 200 g di cioccolato gianduia
  • 300 g di nocciole tostate

ricetta torrone al cioccolato



Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il cioccolato gianduia, aggiungete la crema di nocciole e unite le nocciole che avrete scaldato un po' in una padella larga.
Versate il composto in uno stampo di alluminio da 6 porzioni foderato di carta forno.
Livellate bene con una spatola e lasciate in luogo freddo ( io sulle scale ) fino a che non sarà ben sodo, ci vorranno circa tre ore.
A questo punto incidetelo con un coltello affilato formando tre torroni.
Avvolgete ogni torrone in carta stagnola e trasferite in frigo per qualche ora poi potete confezionare i sacchettini da regalare.

Commenti

Post più popolari