LA FOCACCIA TRAMEZZINO


IDEE PER ANTIPASTI

Quest'anno a Natale niente panettone salato, non avevo più voglia di impastare, e di aspettare, e di tremare all'idea che l'affloscio si potesse affacciare.

Ho sempre la mia maga del forno a risolvermi tutto,  e infatti pure questa idea me l'ha data Luisa e volendo la trovate nel forum del Bimby ( che io non ho ) e nel sito di Misya.

Ho messo meno lievito rispetto alla ricetta originale e sopra l'ho lasciata liscia senza semini per gusti strani dei miei commensali :D

E' favolosa, ghiottissima in qualsiasi modo verrà farcita.

La mia è un po' poco fantasiosa per mancanza di tempo e voglia, il 2015 sta tirando fuori il peggio di me e attendo con ansia il 31 per togliermelo con tutto il cuore dalle scatole.

Per Capodanno lo rifarò con una farcia di quelle mostruose a base di pesce, gamberetti, salmone, spada e verdura fresca.

Fatelo anche voi e poi mi direte.

Se poi volete anche il panettone potete provare questo del maestro Montersino o questo delle Sorelle Simili (fantastico).



IDEE PER ANTIPASTI


LA FOCACCIA TRAMEZZINO


INGREDIENTI

  • 500 g di farina O
  • 500 g di latte
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di zucchero
  • 70 g di olio di semi di mais
  • una presa di sale


Nella planetaria versare il latte con il lievito e iniziare a sciogliere versando metà della farina.
Unire poi lo zucchero e l'olio insieme alla farina restante e per ultimo il sale.
Fate riposare l'impasto ( molto fluido ) per una mezz'ora poi versarlo in una teglia di alluminio da 12 persone, oliata e infarinata per bene.
Pennellate con uovo sciolto con poca acqua tutta la superficie e se volete potete mettere semi di sesamo o di papavero ( io ho lasciato al naturale ) poi lasciate raddoppiare il volume e cuocete a 180° per circa mezz'ora o quaranta minuti fino a che non sarà dorato.
Una volta raffreddato tagliatelo a metà e farcitelo secondo i vostri gusti.
Io ho messo formaggio spalmabile, tartufo, salmone affumicato, spianata e crema di olive.


ANTIPASTI SFIZIOSI

Commenti

Post più popolari