martedì 24 dicembre 2013

ROTOLO AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

ROTOLO AL MASCARPONE E CIOCCOLATO


ricetta rotolo al mascarpone e cioccolato

Io e il mio strano modo di fare le torte di compleanno, però se il compleanno cade la Vigilia di Natale e riguarda il tuo eterno ragazzo non è che puoi fare una torta qualunque, deve essere almeno leggermente natalizia. 

Ieri ero al super e ho visto Più Cucina, una di quelle riviste che ancora acquisto volentieri, sfogliando ho trovato un bel rotolo goloso al cioccolato e sapendo che lui va matto per questo genere di dolci ho fatto la proposta e cambiando soltanto la copertura ho eseguito quasi tutto alla lettera.


In questi giorni non ho incontrato persona che non abbia sottolineato la "scomparsa" della magia del Natale, sarà anche vero che tutto è andato e l'aria di festa dei vecchi tempi è solo un lontano ricordo ma almeno per me ogni volta è sempre una magia e non mi servono pacchetti, lustrini e luci colorate per entrare nel clima, io ce l'ho chi mi ricorda che Natale è sempre una favola ...... c'era una volta diciannove anni fa !!!

B U O N    N A T A L E   A   T U T T I 

ricetta rotolo al mascarpone e cioccolato

Ingredienti

per il biscotto

  • 200 g. di zucchero
  • 140 g. di farina OO
  • 6 uova
  • qualche semino di vaniglia


per la farcia

  • 250 g. di mascarpone
  • 250 g. di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di caffè liofilizzato


per la copertura

  • 200 ml di panna montata non zuccherata
  • decorazioni a piacere


Per il rotolo montate i tuorli con metà dello zucchero e la vaniglia, in un'altra ciotola montate gli albumi con l'altra metà dello zucchero poi unite delicatamente i due composti ai quali aggiungerete la farina setacciata.
Versate sulla leccarda 30x40 coperta di carta forno, livellate bene e cuocete a 175° per 12 minuti.
Sformate la pasta su un canovaccio coperto di zucchero semolato e arrotolate delicatamente lasciando raffreddare.

Per la ganache in un pentolino scaldate la panna e fuori dal calore aggiungete il caffè e il cioccolato a pezzetti mescolando di continuo fino ad avere una massa lucida che lascerete raffreddare in frigo.
Sbattete in una ciotola il mascarpone con le fruste, unite la ganache e montate il tutto.
Aprite con molta delicatezza il rotolo e farcite con la crema al mascarpone, richiudete e lasciate in frigo per due o tre ore almeno.
Io ho fatto una specie di tronchetto e con la panna ho ricoperto il dolce con una spatola decorando con cioccolato a scaglie e confettini.

ricetta rotolo al mascarpone e cioccolato

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail