venerdì 13 dicembre 2013

CREMINI FRITTI MARCHIGIANI E OLIVE ALL'ASCOLANA

CREMINI FRITTI E OLIVE ALL'ASCOLANA


cremini fritti e olive all'ascolana

Cremini fritti e olive all'ascolana sono quelle preparazioni che nelle tavole delle feste non devono mai mancare, da noi è una tradizione e farle in casa è anche divertente.

Delle olive ascolane avevo già parlato nel primissimo post che ha dato vita al blog quattro anni fa, mi pareva doveroso annunciare la partenza con un piatto tipicamente marchigiano, invece i cremini non li avevo ancora proposti come altri piatti della tradizione che spero di farvi conoscere prossimamente.


L'unica cosa che posso dire sulla crema fritta è che dovete farla cuocere bene, cioè da quando inizia a bollire fatela andare a fiamma bassissima per almeno 5-6 minuti, non spegnetela prima, in questo modo il retrogusto di farina non si sentirà affatto visto che ne occorre una grossa quantità rispetto alla crema classica.


cremini fritti e olive all'ascolana



Per la preparazione delle olive vi rimando al post dedicato.


cremini fritti e olive all'ascolana
olive fritte all'ascolana



Per i cremini fritti

  • 5 tuorli d'uovo grandi
  • 100 g. di farina
  • 80 g. di zucchero
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • la buccia di mezzo limone
  • 500 ml di latte caldo


cremini fritti e olive all'ascolana


In una pentola sbattere i tuorli con farina, zucchero e fecola, stemperare il tutto con il latte caldo e profumare con il limone lasciando cuocere la crema sempre mescolando e dal bollore per almeno 5-6 minuti in maniera che la farina cuocia per bene.

Versare la crema su un vassoio, deve essere alta almeno 1 cm, livellarla bene e lasciarla raffreddare.
Tagliare in rettangoli o rombi, passare nella farina ogni lato dei cremini, in albume leggermente montato e poi nel pangrattato.
Friggere in olio di semi di arachide bollente fino a che diventano dorati, teneteli d'occhio perché se li lasciate troppo la crema uscirà fuori.


cremini fritti e olive all'ascolana
cremini fritti marchigiani

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail