mercoledì 12 dicembre 2012

SPUMETTI AL LIMONE DI MONTE SAN MARTINO PERCHE' E' TEMPO DI MANDORLE




Monte San Martino è un piccolo paesino arroccato tra le province di Fermo e Macerata verso i Sibillini, sarei dovuta andare Domenica scorsa a scattare qualche foto perché il panorama è davvero bello ma il tempo brutto e la neve non me lo hanno permesso così dovete accontentarvi dei soli spumetti, tipico dolce di questo borgo a base di albumi e zucchero con l'aggiunta di limone e mandorle tostate.







Una vera goduria adattissima per il Natale ma io direi per tutto l'anno e un ottimo modo per riciclare gli albumi con i quali a volte non si sa che fare !! 
Confezionati in sacchettini trasparenti possono essere un'ottima idea per un regalo di Natale magari insieme a delle deliziose stelline come queste.


Ingredenti

  • 68 g. di albumi
  • 136 g. di zucchero semolato
  • 130 g. di mandorle tostate e tritate
  • la scorza grattugiata di un limone

Mettete in planetaria ( potete usare una ciotola e le fruste elettriche ) gli albumi e lo zucchero e iniziate a montare, quando il composto prenderà consistenza unite la scorza del limone e continuate a montare fino a che tirando su la frusta il composto rimarrà ben saldo e deve essere bello lucido.
A questo punto aggiungete le mandorle e con una spatola amalgamate delicatamente per non smontare.
Con un cucchiaio prelevate dei mucchietti di composto e collocateli sulla placca coperta di carta forno.
Cuocete per un'ora circa a 110° e poi abbassate a 90° per altri trenta minuti.
Non devono colorire ma devono asciugarsi.
Lasciateli in forno per tutta la notte come si fa con le meringhe.