venerdì 20 luglio 2012

BISCOTTO GELATO ALLA VANIGLIA


Per una come me cresciuta tra fiordilatte e nocciola fare il gelato in casa è sempre stato l'ultimo dei  pensieri e anche oggi, nonostante il gioco di farlo in casa con mia figlia e senza gelatiera sia una cosa molto divertente, posso dire che un cono consumato in una gelateria artigianale come quella di mio fratello con pistacchio e nocciola e una bella infiocchettata di panna montata fresca è tutta un'altra storia.
Certo è che invece di comprare quei gelati confezionati dove più che il latte e la panna è presente l'aria ( ecco lo vedete che l'aria la paghiamo ) meglio farseli da soli con biscotti comuni come quelli che ho usato io che non sono neanche quelli della nota marca ma dei semplici sconosciuti. 
L'idea di provarci me l'ha data mia cugina e infatti ho seguito la sua ricetta pur variandola un pochino,  in seguito vi posterò anche l'originale sempre per il gelato biscotto.

Se volete dare un'occhiata ai gelati del mio big brother e se siete su FB andate qui e nel caso in cui vi trovaste a passare da queste parti non rinunciate ad un cono, rimarrete soddisfattissimi parola di Chabb.





Cadere all'ingiù, vedere da lì 
Le cose al contrario su te 
Cadere più giù, cadere con te 
C'è un circo che ci abbraccia intorno a noi 
La tigre sarà la stabilità 
Non dargli mai le spalle se vuoi 
Che tutto sia ok fra voi .... After



Le cialde nella foto  sono state fornite appunto dal mio big brother ^_^

Ingredienti


  • 120g. di meringa all'italiana
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • acqua qb
  • essenza di vaniglia a piacere qualche goccia
  • 200g. di panna montata 
  • cialde pronte
  • biscotti tipo pan di stelle
In un pentolino mettete lo zucchero e un po' di acqua (deve ricoprirlo appena) fate arrivare a bollore e spegnete il fuoco. Nella planetaria o nel robot fate montare i tuorli versando a filo lo sciroppo di zucchero ( come per la meringa all'italiana ) fino a che saranno bianchi e spumsoi.
Quando saranno freddi aromatizzate con la vaniglia, incorporate la meringa e poi la panna.
Ponete in frigo per una mezz'ora mescolando un paio di volte.
Con la sac a poche riempite le cialde e mettetele in freezer fino al giorno dopo.
In uno stampo per muffin mette i biscotti pan di stelle, un cucchiaio di gelato e ricoprite con altrettanti biscotti premendo leggermente e poi con un coltello togliere il gelato di troppo e riporre anche questi in freezer fino al giorno dopo.
Li potete tenere in sacchetti cosi' da averne a disposizione per tutte le occasioni.



Hasta la vista




ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail