lunedì 20 febbraio 2012

PANNA COTTA AL CIOCCOLATO E CAFFE' - Stregando il cioccolato




Qualche giorno fa il postino mi ha consegnato una bella busta e dentro ci ho trovato qualcosa che mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta, un bellissimo libro sul cioccolato pieno di ricette veramente belle e molto semplici da realizzare, in pratica il regalo di Gianni per il suo compliblog. Grazie mille Gianni e grazie mille Signor Random ;). 

Ho voluto provare questa panna cotta perché mi incuriosiva l'abbinamento con il caffè, io sono un'amante di quel famoso cioccolatino ripieno che ti da tanta carica e in effetti al primo assaggio sono stata "stregata" perché gli assomiglia davvero tanto.




Partecipo al contest di Serena del blog Dolcipensieri  Cioccolato Stregato



Dal libro Il Cioccolato

Ingredienti


  • 200ml di latte intero
  • 200ml di panna 
  • 30gr. di zucchero 
  • 200gr. di cioccolato fondente
  • 1 tazzina di caffè espresso zuccherato
  • 2 fogli di gelatina ammollata in acqua fredda per 10 minuti




Scaldare in un pentolino il latte con la panna e lo zucchero, versare il caffè e la gelatina strizzata. Lasciate intiepidire e aggiungete il  cioccolato mescolando con una frusta fino a che sia ben sciolto.
Versare il composto in stampini monoporzione, io ho usato quelli al silicone ma potete anche usare stampi diversi avendo l'accortezza di rivestirli con pellicola trasparente.
Fate riposare in frigo per almeno 24 ore perché secondo me la panna cotta acquista un sapore più intenso e una consistenza perfetta. Quella della mia foto l'ho sformata dopo 9 ore ma non mi ha soddisfatta invece dopo un giorno di frigo era perfetta.