lunedì 12 dicembre 2011

FROLLA AL VINO COTTO CON MARMELLATA DI MELE COTOGNE



Questa frolla a me piace un sacco ma ora sta a voi giudicarla, io la trovo profumatissima e con la marmellata di cotogne è un abbinamento secondo me perfetto.
Qualcuno è da un po' che mi chiede la ricetta quindi mi sono decisa a metterla nel blog anche se non è propriamente un dolce natalizio ma tanto quest'anno sembra che il Natale sia una cosa lontana per molti ed è triste, l'aria di festa di una volta non si respira più, poche luci, pochi alberi, poco tutto.
Però noi non buttiamoci giù, questo brutto momento passerà e si tornerà anche ad apprezzare le piccole cose come un tempo ma mai smettere di sperare perché come dice Liga

             ..... quando smetti di sperare inizi un po' a morire ...






Ingredienti

300gr.di farina OO
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
100gr. di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 uovo
2 cucchiai di Vino cotto
100gr. di burro

Marmellata di mele cotogne qb

Impastare velocemente la farina con il burro a pezzetti e via via tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciarlo riposare una mezz'ora e stenderlo in uno stampo da crostata ( io ne ho usato uno rettangolare 22x32 ), cospargerlo di marmellata e granella di zucchero e cuocere a 190° fino a doratura della pasta,  circa 30 minuti.

** Per chi è su FB se volete votare il mio pandoro basta seguire questo link https://www.facebook.com/casalfarneto/posts/213216662087213 e mettere un MI PIACE prima alla pagina e poi al mio post, vi ringrazio in anticipo 



ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail