giovedì 17 novembre 2011

PANE AL PROSCIUTTO E PARMIGIANO




Compro sempre libri di cucina ma anche i "libretti",  si quelli che sono praticamente la fotocopia di altri, è più forte di me, mi dico sempre che magari ci trovo qualcosa di buono e insolito, meglio non perdere l'occasione. 
Qualche settimana fa ad una fiera di paese, quelle grandi grandi dove trovi di tutto, girando per le bancarelle e provando pochissimo interesse per quelle di abbigliamento ( le più numerose ),  dove si poteva inchiodare Chabba secondo voi ? Facile, in quella degli stampi in silicone ( tutti di marche famose ) e su quella dei libri,  infatti dopo stampini e stampetti ho fatto mio un libricino sul pane e simili al super prezzo di € 3.50. Urcaaaaa che acquisto direte voi, ebbene si è stato davvero un acquisto da oscar, ci sono ricette oltre che originali, molto molto buone. 
Nome in codice " Come fare il pane nel forno di casa "






Attori protagonisti:




Per farcire

  • 150gr. circa di prosciutto crudo a fettine sottili ( nella versione original pancetta )
  • 4-5 cucchiai di parmigiano reggiano
  • semi di sesamo qb
  • olio di oliva per pennellare qb



Sciogliete il lievito nell'acqua, versate la farina e iniziate ad impastare, aggiungete l'olio e infine il sale. Manipolate l'impasto per 10 minuti e mettete a riposare in una ciotola fino a che sia raddoppiato di volume.
Riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo di 4 mm circa e poi foderatelo con il prosciutto e spolverate di parmigiano. 
Arrotolate dal lato lungo, pennellate il rotolo con dell'acqua e passatelo nei semi di sesamo facendoli aderire bene. 
Tagliate in rondelle di 2 cm e disponetele su un foglio di carta forno, pennellatele con olio di oliva e lasciate lievitare per circa un'ora e mezza. 
Cuocete in forno caldissimo a 220° per una ventina di minuti o fino a doratura.

Partecipo alla raccolta di Pentole di cristallo 




ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail