venerdì 11 novembre 2011

MEZZE PENNE AL SALMONE E FINOCCHIETTO SELVATICO


IMG_6433



Mi piace molto la pasta al salmone ma in genere la tengo per le festività Natalizie, non chiedetemi perchè, non lo so neanche io ma la faccio spesso in quel periodo.
Qualche giorno fa mio marito è tornato a casa con un bel po' di salmone affumicato e così ho ricercato in rete qualche ricetta diversa dalla mia e google search dove mi poteva indirizzare se non nel sito della mia amica Miciovolante ?!
Ho seguito la sua ricetta utilizzando vino bianco secco e aggiungendo finocchietto selvatico che a me piace da matti e che ci sta veramente bene, provare per credere !
Qui trovate la ricetta di Micio oltre ad un sacco di ottime ricette della tradizione napoletana e di lievitati, qui sotto vi riporto la mia versione:

320 gr. di mezze penne rigate
una piccola cipolla tritata finemente
200 gr. di salmone affumicato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio eztravergine di oliva
2 cucchiai scarsi di passata di pomodoro
200ml di panna Gran Cucina Codap
barbette di finocchietto selvatico tritate qb

In una padella fate appassire la cipolla nell'olio di oliva, aggiungete il salmone tagliato a pezzetti e fate rosolare qualche minuto a fiamma alta. Sfumate con il vino bianco e aggiungete un cucchiaio di finocchietto insieme alla passata di pomodoro e infine la panna.
Lessate la pasta al dente e ripassatela in padella per qualche secondo spolverando con altro finocchietto selvatico, regolate di sale e servite ben calda.

Partecipo al contesti di Sonia del blog Oggi pane e salame domani ... 



ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail