lunedì 10 ottobre 2011

SEMIFREDDO AL COCCO E AMARENE - Prevenire .... in rosa



Quale dolce meglio di un semifreddo per salutare la bella stagione che se ne va beatamente a riposo ? 
Avevo giusto della meringa italiana ancora in freezer e cosi' Sabato dopo aver sentito le previsioni per niente belle mi sono detta: " O adesso o mai più !!" 
La giornata di Domenica in effetti è stata all'insegna di freddo e vento tanto da far scendere la temperatura dai 27° ai 9° e ci sarebbe voluta una bella tazza di cioccolata calda ma noi ci siamo sacrificati e abbiamo gustato alla fine del pranzo questo semifreddo.

Torna Ottobre e torna il mese della prevenzione, anche quest'anno i nostri blog si tingono di rosa per questa campagna della Lilt sulla prevenzione del tumore al seno quindi vi invito a leggere qui per avere tutte le informazioni.


IMG_5933



Con questo dolce partecipo con molto piacere alla raccolta di Gialla tra i fornelli e invito tutti a preparare qualcosa di Rosa per diffondere il messaggio, possono partecipare tutti anche chi non ha un blog, andate qui e troverete tutte le info.


Ingredienti: 

150gr. di yogurt intero ( io home made )
210gr. di meringa italiana
500gr. di panna montata già zuccherata Hulalà senza grassi idrogenati
5 cucchiai di sciroppo di amarena Fabbri 
8 cucchiai di farina di cocco
qualche goccia di colorante rosso 
amarene Fabbri per guarnire
caramelle al cocco per guarnire



In una ciotola versate la panna fredda e iniziate a montare, aggiungete lo yogurt e continuate per qualche minuto, quando il composto sarà sodo aggiungete la meringa e incorporatela bene, aggiungete il cocco e lo sciroppo di amarena con qualche goccia di colorante alimentare per rendere tutto rosa. 
Versate in uno stampo, io ho usato Dino il salvabudino della Guardini perfetto per sformare semifreddi e molto carino, riponete in freezer per un giorno poi immergete lo stampo in acqua calda e sformate il dolce sul piatto da portata. Guarnite con amarene,  cocco e topping. 
Consumate il semifreddo dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per una mezz'ora. 


ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail