giovedì 25 agosto 2011

FARFALLE AI PEPERONI CRUSCHI - Matera una bellezza infinita


Un conto è sentirne parlare e un conto è trovarsela davanti, non ci credi che Matera è così, pensi di essere in un film, in uno dei tanti girati in questa città patrimonio dell'umanità e invece è tutto meravigliosamente vero.

Nonostante il caldo abbiamo voluto girarla in lungo e in largo, la prima visita l'abbiamo fatta con una guida che ci ha ben presentato la città raccontandoci della vita che si faceva nelle case grotta e di come era difficile vivere nell'umidità costante di quelle dimore, ci ha anche fatto riflettere sul fatto che l'uomo è dotato di un altissimo spirito di adattamento. Per due ore circa siamo rimasti a sentire Antonio che ci parlava sotto un sole cocente e che poi ci ha accompagnati alla degustazione di prodotti tipici presso Sapori Dei Sassi, beh qui c'era da perdersi dietro a tutte quelle specialità.

Nel pomeriggio la visita è continuata, questa volta da soli però e percorrendo la parte opposta della città, quella dei vicoli che non sai dove sbucano e che spesso ti offrono alla fine un panorama da cartolina, quella delle stradine percorse da  Jim Caviezel durante le riprese del famoso film di Mel Gibson.

Una città da vedere e da gustare.















FARFALLE AI PEPERONI CRUSCHI

Per confermare che la semplicità è sempre la cosa migliore vi propongo un piatto facile e veloce da fare ma con un gusto veramente particolare dato appunto da questi peperoni dolci fatti essiccare e poi fritti che si possono anche consumare in un aperitivo come le patatine chips. Quelli che ho usato io sono già fritti ed è bastato sbriciolarli sulla pasta come consigliato da Sapori Dei Sassi



Protagonisti:

300gr. di farfalle
100gr. di pancetta dolce a cubetti
4-5 peperoni cruschi fritti dei Sapori Dei Sassi di Matera
olio di oliva extravergine qb

Soffriggete la pancetta in poco olio e spegnete il fuoco. Lessate la pasta al dente, ripassatela un minuto in padella con la pancetta e condite con i peperoni cruschi sbriciolati.


Buon appetito a tutti e buon rientro


to be continued ........ 

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail