domenica 8 maggio 2011

PANE AI CEREALI PER IL BENVENUTO A " LE FARINE MAGICHE LO CONTE "




Torno a panificare dopo un po' di tempo ma si sa,  con le festività tutto cambia e il caos regna sovrano, mettiamoci poi una piccola vacanza e immaginiamo quindi montagne di indumenti da lavare e stirare, insomma stavo per perdere anche il lievito madre e l'ho ripreso per le penne infatti per questo pane ho usato il lievito di birra perché il mio figlioccio deve ancora riprendersi dallo sbando pasquale. 
Inizia un'altra collaborazione ed è la prima che riguarda la farina quindi ci tengo molto visto il mio amore senza fine per gli impasti di ogni genere e così per il benvenuto a LE FARINE MAGICHE LO CONTE ho scelto di fare un pane ai cereali, ricco di fibre e molto saporito. Ho usato il metodo del pane senza impasto anche per avere un'idea sulla forza della farina e per avere un pane ben lievitato senza ombra di dubbio.



Hanno collaborato:

330gr. di acqua a temperatura ambiente
1gr. di lievito secco attivo
500gr. di farina per pane ai cereali Lo Conte
1 cucchiaino di sale
cereali qb

Versate gli ingredienti in una ciotola ricordandovi il sale per ultimo e mescolare velocemente per avere un impasto grezzo, coprite e lasciate lievitare per circa 15-18 ore secondo il vostro ambiente. Su una tavola infarinata versate l'impasto che sarà molto morbido e ripiegate gli angoli al centro poi infarinate con semola di grano duro e cereali un canovaccio e trasferiteci l'impasto chiudendo bene. Lasciate lievitare in un contenitore stretto per almeno due ore poi togliete dal canovaccio e cuocete in uno stampo foderato di carta forno a 220° per 10 minuti e continuate la cottura a 180° per circa 45 minuti.

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail