lunedì 28 marzo 2011

ROTOLO AL COCCO CON PANNA E FRAGOLE



Ecco cosa succede quando all'improvviso si scatena la voglia matta, non è ancora stagione di fragole, quelle infinite per intenderci, succose, dolci e paradisiache ma io VOLEVO a tutti i costi questo rotolo,  non so esattamente cosa abbia scatenato tutto, so solo che dovevo soddisfare la mia grande voglia di fragole e panna.
Certo che qualche annetto fa non mi avrebbe neanche sfiorato l'idea di cimentarmi nella preparazione dei rotoli visto che mi era stato detto che era una cosa difficile da fare, non per tutti insomma, solo per "quelle" che avevano una certa manualità ed esperienza!! Uahahhauuahahh, ma fatemi il piacere, ma scendete da quei piedistalli e confrontatevi con gli altri, tutti possono provare a fare, tutti possono sbagliare e rifare e possono poi dire "ce l'ho fatta",  perchè alla fine non è che siamo dei chirurghi  in sala operatoria, siamo solo persone che amano la cucina e che vogliono semplicemente imparare. Io devo ringraziare Dauly che mi ha insegnato parecchio e mi ha convinta che " rotolare " non era certo scalare l'Everest,   infatti ogni volta mi ispiro alla sua ricetta base e poi la modifico secondo quello che ho in mente come in questo caso in cui ho messo il cocco e ho tolto il lievito.



Mi hanno aiutata

per il rotolo

  • 3 uova
  • 80gr. di zucchero semolato
  • 40gr. di farina OO
  • 20gr. di fecola di patate
  • 30gr. di farina di cocco

per la farcia

  • 200ml di panna da montare non zuccherata
  • 2 vaschette di fragole

per pennellare

  • 5-6 fragole
  • zucchero

per guarnire

  • fragole e ciuffetti di panna montata

In planetaria ho messo le uova e lo zucchero e ho fatto montare per 10 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso e sodo, nel frattempo ho mescolato le farine e le ho aggiunte pian piano mescolando dal basso verso l'alto. Ho foderato la placca del forno con la carta e ho versato il composto livellandolo bene. Ho infornato a 180° per circa 10-15 minuti. Appena sfornato il biscotto l'ho arrotolato su se stesso e lasciato raffreddare. Intanto ho preparato le fragole ( 1 vaschetta ) tagliandole a pezzetti e le ho condite con un cucchiaio di zucchero e lasciate insaporire. In un pentolino ho messo circa 5-6 fragole a pezzetti con un po' di zucchero ( secondo il gusto ) e ho lasciato cuocere ricavando una specie di marmellata, ho passato al setaccio e messo da parte e questo servirà per pennellare tutto il rotolo una volta farcito.
A questo punto ho allargato il rotolo e l'ho farcito con la panna montata e le fragole, l'ho chiuso e pennellato di rosso e decorato a piacere.




ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail