giovedì 13 gennaio 2011

LA MIA PRIMA TORTA IN PASTA DI ZUCCHERO E ........... BUON COMPLEANNO CLELIA







Quando ho chiesto a mia figlia che tipo di torta le sarebbe piaciuta per il compleanno la sua risposta è stata : " Quella che te pare  O_O basta che non ci sia il liquore e il caffè ". L'ho sempre sostenuto che mia figlia è un simil rugno di campo ovvero cicoria selvatica quella amara per intenderci ^__^. Poi alla domanda su quali colori mi dovevo orientare ha cominciato con VIOLA, BLU ......... ahooooo' ma mica stiamo a guarda' The vampire diaries, ce dovemo magna 'na torta !!
Ooooooooookkkkeeeeeeeiii faccio da me !!!

Certo che non potevo mica fare una torta in 3d, devo ancora capire certe cose e attrezzarmi un po' di più ma qualcosa di colorato ce l'avevo in testa ma anche di semplice realizzazione visto il poco tempo che avevo !! Ho guardato un sacco di video su come ricoprire una torta con la pasta di zucchero e sulle varie decorazioni, beh ragazzi ci sono video bellissimi e torte bellissime in giro per il mondo.
La prima cosa che voglio sottolineare è che la pdz l'ho realizzata con la ricetta di Muccasbronza, con il glucosio e la glicerina ( Dauly cosa farei senza di te ), una pasta spettacolosa, si lavora benissimo e la preferisco assolutamente al fondente MMF. Per il resto ho fatto la base con una 7 vasetti bagnata con latte e spalmata di crema senza uova  di Lunanerazzurra  al cioccolato fondente.

Sono soddisfatta per la mia prima volta e poi mi sono divertita un sacco, certo richiede molto tempo e pazienza ma ne vale la pena e poi a Clelia è piaciuta un sacco ( eccepotevaprova' ).

Voglio ringraziare Milù che ieri mi ha dato delle dritte e vi invito a visitare il suo blog per vedere cosa è capace di fare con le sue mani d'oro !!







TORTA 7 VASETTI

1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto e 1/2  di zucchero
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
3 uova
1 bustina di lievito per dolci

In planetaria ho montato le uova con lo zucchero e poi ho aggiunto gli altri ingredienti e per ultimo il lievito setacciato con un po' di farina. Ho versato tutto in uno stampo imburrato e infarinato da 22 cm e infornato a 180° per una 40 di minuti,
Ho lasciato raffreddare la torta ( l'ideale sarebbe farla il giorno prima ) e l'ho tagliata in tre parti.

Crema senza uovo al cioccolato

3 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
500 ml di latte
buccia grattugiata di limone

Mescolate farina e zucchero con la scorza del limone poi aggiungete il latte piano piano evitando i grumi e mettete sul fuoco fino a che la crema si addensa.

Sciogliete al microonde 100gr, di cioccolato fondente e aggiungetelo alla crema ancora calda.

Dopo aver farcito la torta si ricopre di panna montata e poi si riveste con la pdz stesa, un gioco bellissimo!!


Partecipo al contest di Cristina Magic in the kitchen



ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail