lunedì 6 dicembre 2010

CROSTATA RIPIENA CON MELE E AMARETTI


Inizia una nuova collaborazione con la ditta PEDRINI, qualche giorno fa mi sono arrivati diversi articoli tra i quali le Lillotte, degli stampi in silicone e con uno di questi, quello rettangolare ho fatto questa crostata con cuore di mele, buonissima e perfetta per una colazione sana e genuina. Il foglietto sul quale sono scritti gli ingredienti è saltato fuori dalla mia vecchia agenda piena zeppa di appunti, ricette e considerazioni, l'avevo assaggiata tempo fa e nonostante non siamo in famiglia molto amanti delle mele nelle torte questa crostata ci è piaciuta molto, io ho aggiunto amaretti e cannella per rendere tutto un po' più profumato.


Staff

450gr. di farina OO
125gr. di burro
100gr. di zucchero
limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
125gr, di yogurt bianco
1 uovo
un pizzico di sale
un po' di latte se l'impasto è troppo duro

Farcia

3 mele  a tocchetti
cannella
100gr. di zucchero
10 amaretti sbriciolati




Preparate la pasta frolla mescolando il burro a pezzetti con la farina, aggiungete lo zucchero, il lievito, il limone e poi l'uovo e lo yogurt, se l'impasto è duro aggiungete un po' di latte e formate una palla che metterete in frigo a riposare per una mezz'ora. Preparate la farcia mescolando lo zucchero con le mele e aggiungendo la cannella passate cinque minuti al microonde e lasciate riposare.

Riprendete la pasta e con due terzi foderate uno stampo,  versate il composto di mele ben scolato e gli amaretti poi coprite con il resto della pasta stendendola su un foglio di carta forno, saldate bene i bordi e bucherellate la superficie, irrorate con il succo delle mele e infornate a 180° fino a doratura.
Spolverate di zuccchero a velo.

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail