martedì 28 dicembre 2010

CHEESECAKE SALATO AL MASCARPONE E ........... NON SOLO




In questi giorni di piatti da proporre ne abbiamo sicuramente tanti, tra antipasti sfiziosi e secondi alternativi le idee non mancano di certo. In verità io questo cheesecake l'ho provato qualche domenica fa, quando la mia amica Milù e il suo amor sono venuti a casa nostra ma  trovo sia perfetto anche per la tavola delle feste e quindi perchè no per il 31 in occasione del cenone di San Silvestro.
Avevo visto la ricetta su PIU' CUCINA Dicembre / Gennaio, l'ho modificata un po' ed ecco qui il risultato.





Attori protagonisti


* base

130gr. di fette biscottate tritate al mixer
60gr. di burro fuso
100gr. di mascarpone


* farcia

400gr.di mascarpone
150gr.di ricotta
1 uovo + 1 tuorlo
130gr. di parmigiano reggiano grattugiato
250gr. di cimette di broccoli scottate per 10 minuti
sale e pepe





In una ciotola amalgamate bene il burro con le fette biscottate e il mascarpone e formate la base del cheesecake in uno stampo apribile foderato di carta forno del diametro di 22cm.

In un'altra ciotola sbattete il mascarpone con la ricotta ( io ho usato la frusta elettrica ), le uova, il formaggio, il sale e il pepe e poi incorporate le cimette ben sgocciolate. Versate la farcia sulla base livellando bene e infornate a 180° per 30'-35'. Io ho messo lo stampo nel secondo binario del forno in modo da far cuocere bene anche il fondo della torta. Lasciate intiepidire e sformate sul piatto da portata.

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail