giovedì 14 ottobre 2010

CONFETTURA DI FICHI E CACAO

Quest'anno la pianta di fichi non si è proprio regolata, la sua produzione è stata super abbondante e così fare qualche kiletto di confettura era il minimo, poi una signora che conosco dai tempi della scuola e ritrovata su FB mi ha consigliato l'aggiunta del cacao, visto il suo album e tutte le cose che prepara non potevo non darle ascolto e così ho provato.
Direi che ho fatto proprio bene perchè mi è piaciuta da matti e infatti mi sono subito messa all'opera per fare dei bocconcini di pasta lievitata ripieni appunto di questa confettura. Quelli però li posto un'altra volta, ehehe vi faccio sbavare un pochettino altrimenti che gusto c'è ??





Hanno partecipato con vero piacere:

1 kg di fichi puliti
320gr. di zucchero
2 cucchiai di cacao


Ho messo i fichi con lo zucchero e lasciato macerare per 4 ore circa poi ho messo sul fuoco a fiamma bassa in una pentola a fondo pesante ( io uso sempre una della AMC ) e lasciato bollire per 4 ore. In una ciotolina ho messo il cacao e un mestolo di composto caldo per sciogliere bene poi ho aggiunto al resto della confettura e mescolato. Dopo la prova piattino ho invasato, chiuso e capovolto per creare il sottovuoto.


Spalmatela su una fetta di pane casereccio e poi mi direte!!

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail