lunedì 27 settembre 2010

E BABA' SIA - Esperimento interattivo del forum di cucina di Alfemminile



E' un piacere fare tutte insieme la stessa ricetta, poi stavolta abbiamo scelto su consiglio di Silvia del blog, Una stella tra i fornelli una cosa piuttosto difficile perchè come dicono a Napoli, 'o babà è 'na cosa seria. Tutte siamo rimaste abbastanza soddisfatte e personalmente devo dire che l'impasto mi è piaciuto da matti in tutti i sensi. Certo i miei più che babà sono babini, visto che ho usato gli stampi dei muffins non avendo altro a disposizione ma la sostanza è stata la stessa e in cucina come in altri campi la sostanza è quella che conta!


Come non associare questo dolce alla cara Imma, napoletana doc, del blog Dolci a gogo che ogni volta ci incanta con le sue presentazioni belle e originali. Partecipo al suo Blog Candy per il secondo bloganno e mi raccomando partecipate tutti e magari riusciamo a farla arrivare ai 1000 sostenitori, che vi vuole!!!!






Hai mai pensato che il tempo è la sostanza, e qui viviamo di sostanza lo sai?
Hai mai pensato che non è importante, come ti vedono ma come sei?
Hai mai pensato che il vero successo è diventare migliore che puoi?
Che di tutto sai sempre il prezzo ma il valore delle cose qual'è?
Hai mai pensato che sei piccolo o grande, in base al coraggio che hai?
E c'è qualcosa di amaro e felice nella malinconia......ll sognatore - Rio





Un grazie particolare a Venerebeau del blog Piccole magie in cucina per averci "regalato" la ricetta personale che riporto di seguito

220 g farina
12 g lievito di birra ( io 4gr. di secco )
2 uova ed 1 tuorlo
50 g burro
30 g zucchero
1 pizzico di sale

Preparare il lievitino usando 2 cucchiai di acqua calda, il lievito, un cucchiaio della farina totale ed un cucchiaio dello zucchero totale, amalgamare, coprire con pellicola ed attendere che sia completamente schiumoso.

Mettere il lievitino nella ciotola con tutti gli altri ingredienti e lavorare fino ad incordare bene l'impasto, circa 15-20 minuti.

L'impasto è pronto quando lavorandolo, si stacca dalle pareti del recipiente.

Ho lasciato lievitare fino al raddoppio e ci sono volute più di 2 ore nel mio caso ma come dico sempre dipende tutto dall'ambiente in cui si lavora.

Dopo aver imburrato e infarinato gli stampini li ho riempiti per 2/3 e ho messo tutto in forno a 40° fino a che l'impasto ha raggiunto il bordo.

Ho infornato i babà a 180° per una ventina di minuti, li ho tolti dagli stampi e lasciati raffreddare per poi bagnarli e infine pennellarli di marmellata di albicocce appena calda.

BAGNA
120 grammi di rum ( io ho messo il limoncello )
350 grammi di acqua
200 grammi di zucchero ( io ne ho messi 175gr. )
scorza di limone grattugiata



Li ho accompagnati con una cremina fatta con 1 albume, 25gr. di zucchero, 12 gr. di maizena e 125ml di latte caldo
Il procedimento è semplice, ho battuto l'albume con lo zucchero e la maizena e ho aggiunto mescolando con la frusta il latte, ho rimesso sul fuoco basso fino a farla addensare. La ricetta l'ho vista nel sito Cookaround, non potevo mica buttare un albume!!!

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail