sabato 10 luglio 2010

COPPA DEL NONNO E COPPA BIANCA AL CROCCANTE DI MANDORLE


COPPA BIANCA


Eccomi dopo una giornata di mare sono decisamente cotta e consumata, non sono più la ragazzina che passava le ore al sole come una lucertola senza batter ciglio, mi piace camminare sulla riva e non mi rendo mai conto che esagero così appena tornata a casa ho aperto il freezer e per rinfrescarmi ho letteralmente divorato questa coppa bianca con meringhe e croccante di mandorle.

Ecco la comodità di avere sempre la meringa all'italiana in freezer, non indurisce e quando vuoi prepararti un semifreddo non devi fare altro che montare della panna e aggiungere frutta o creme varie. Luvi in questo articolo parla proprio di quanto sia comodo avere sempre della meringa pronta in freezer e di come bisogna procedere per la preparazione. Mi sono ispirata alla viennetta di Kiss del forum di cucina di Alfemminile e la ringrazio per la bella idea!!

Io questa volta ho pesato gli albumi ( 2 ) e in un pentolino ho messo il doppio del loro peso di zucchero, ho aggiunto poca acqua, giusto quella che è servita a coprire leggermente lo zucchero, versato le gocce di limone e messo sul fuoco per 5 minuti circa come descritto qui.

Il giorno dopo ho montato 250gr. di panna fresca non zuccherata, aggiunto la meringa mescolando delicatamente e ho realizzato le coppe.


COPPA BIANCA

coppa bianca



Per la coppa bianca ho messo sul fondo delle meringhe sbriciolate grossolanamente e poi con la sac a poche ho riempito per metà la coppa e distribuito il croccante, ho riempito con un altro strato di crema bianca e decorato con altro croccante. Semplice ma molto gustosa, insomma il classico gelato confezionato ma sicuramente molto più genuino!




Per la coppa del nonno invece ho aggiunto alla panna (250gr.) tre cucchiaini colmi di caffè solubile e l'ho montata come sempre poi anche qui ho aggiunto la meringa (2 albumi) e versato nelle coppe decorando con soli chicchi di caffè al cioccolato. Insomma niente di complicato ma sicuramente una bella comodità da tenere nel freezer pronta da consumare.


coppa del nonno

COPPA DEL NONNO