lunedì 15 marzo 2010

Una torta per il compleanno al cioccolato bianco



Eccomi di nuovo tra voi dopo un fine settimana davvero bello passato al mare a passeggiare sulla sabbia e al cinema con le "Mine vaganti" di Ozpetek mio regista preferito che mi ha fatto amare alla follia attori italiani che nulla hanno da invidiare ai vari Clooney di turno. In sala non poteva capitarmi di meglio che due tizie furbette che hanno pensato bene di non guardare i numeri delle loro poltrone e si sono scelte i migliori posti centrali senza considerare che qualcuno potreva sempre arrivare a reclamare il posto e infatti questo qualcuno è arrivato nel bel mezzo dell'inizio del film con inevitabile giramento da parte mia della testa per poter guardare e di qualcos'altro che, pur non avendo, mi stava per spuntare.

Vabbè ora passiamo a cose più dolci, stavolta però niente lievito, questa torta è ciò che ho preparato per i miei 44, non avevo voglia di decorare e tantomeno di scriverci su il numero così sfogliando il libro del cioccolato ho trovato questo cheescake al cioccolato bianco che mi ha rapita. Dovete sapere che io amo il cioccolato bianco e quello fondente nerissimo così per la crema ho usato il bianco e per la decorazione la famosa Scorza Majani naturalmente fondente.



pura gioia

Con questa ricetta partecipo al contest di Imma Dolci a gogo




 

Gli invitati:

  • per la base
  • 2 uova
  • 50gr. di zucchero
  • 50gr. di farina OO
  • 50gr. di cioccolato bianco fuso

Montate le uova con lo zucchero per 10 minuti e poi quando il composto sarà spumoso aggiungete la farina setacciata e alla fine il cioccolato fuso. Versate in una tortiera a cerniera apribile e cuocete per 25 minuti a 180°.
Trasferite il dolce cotto su una griglia e fate raffreddare.




Per la copertura

  • 3dl di panna
  • 350gr. di cioccolato bianco a pezzetti
  • 250gr, di formaggio cremoso ( ho usato Philadelphia )


Mettete la panna in una pentolina e portate a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato facendolo sciogliere piano piano, quando il composto sarà intiepidito aggiungete il formaggio. Rimettete il disco di pasta nella tortiera e versate sopra la crema ripondendo in frigo per alcune ore, io l'ho lasciata tutta la notte e poi ho decorato con la Scorza Majani ma potete anche usare il cioccolato a scaglie o dei riccioli e spolverare di cacao.




..... ancora qui per dire di si riaccendere i sensi
affinché tu non mi veda più diverso da te
Nessuna dogana per noi nè ieri, nè mai ecco il mio indirizzo torna quando vuoi
Lascia la porta spalancata alla vita anche se l'hanno umiliata, brutalizzata
C'è ancora qualche cosa di me in ogni latitudine c'è
Qualcosa per cui ritornerei da te
Da te.. ancora da te ( Renato Zero - Ancora qui )




A voi con affetto quale ringraziamento per i vostri auguri




Partecipo al contest di Cristina Magic in the kitchen



ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail