LO YOGURT FATTO IN CASA

Qualche giorno fa la mia amica Miciovolante al telefono mi ha chiesto la ricetta dello yogurt che faccio, in realtà l'ottima riuscita deriva dall'utilizzo di un latte molto buono di una cooperativa della mia zona e uno yogurt di partenza che proviene dallo stesso produttore.
Il risultato dopo molte prove è strabiliante, straordianariamente compatto e per niente acido infatti è molto buono anche da solo senza aggiunta di dolcezze varie.

COSA VI SERVE:

1 lt. di latte intero a lunga conservazione
1/2 vasetto di yogurt bianco

Inutile riportare il nome del latte poiche' non tutti troverebbero la stessa marca, sarete voi a trovare quello che fa al caso vostro, come è successo a me.

Si tratta semplicemente di mescolare il latte e lo yogurt e versare tutto nei vasetti della propria yogurtiera ( mia fedele compagna da piu' di 20 anni ). Io uso un boccale dove posiziono un colino, metto lo yogurt dentro al colino e il latte piano piano come se filtrassi, poi riempio i vasetti e senza i loro coperchi li metto nella yogurtiera accesa e metto su il copri-yogurtiera. Lo preparo sempre la sera in maniera che puo' stare "tranquillo" tutta la notte sul piano della cucina, quelle della notte sono le poche ore in cui i fornelli di casa Chabba sono spenti. Saprete di certo che i fermenti amano la tranquillità e detestano le vibrazioni.
Questo è il procedimento che farete sempre, l'unica cosa che cambiera' è lo yogurt che userete, infatti dopo sara' sempre il vostro e ricordatevi quindi di lasciarvi mezzo vasetto che vi servirà per produrre ancora un ottimo yogurt.
Io uso latte a lunga conservazione intero o latte fresco pastorizzato sempre intero, nel secondo caso bastera' che lascerete il latte fuori dal frigo per un po' di tempo in maniera che non sia troppo freddo, è inutile riscaldarlo ancora visto che ha gia' subito il procedimento di pastorizzazione.
Ricordatevi sempre di togliere dal frigo il mezzo vasetto di yogurt che vi serve, cosi' latte e yog avranno la stessa temperatura.
COME VEDETE I FRUTTI DI BOSCO RIMANGONO PERFETTAMENTE SOPRA SENZA SCENDERE.
UN AMORE DI YOGURT



Commenti

  1. Buonissimo...io non l'ho mai fatto...ma qualche volta mi cimenterò!!


    Buona domenica carissima chabba

    RispondiElimina
  2. Ciao Chabbetta!!!!! Volevo lasciarti un messaggino di buon proseguimento... ma noto con piacere che non ne hai nessun isogno...!!! Questo blog va alla grande!!!!!!!!!!!!!! Continua così!!!!!!! Un abbraccio, Franci

    RispondiElimina
  3. chab, io sono un pò "duretta" ho bisogno di altre informazioni,ho cercato di contattarti su msn, ma di sicuro stavi mangiando.... appena ti becco ti chiedo ;-). Intanto sappi che la mia Yogurtiera non ha quella funzione ke dici tu...... :-(( .... emò ke si fa??
    Bacin baciotto

    RispondiElimina
  4. sandrinaaaaaaaaaaa ti lascio un salutino...e sto aspettando la tua mail con le foto da mettere sul mio forum ricordi? Non ti dimenticarti fatti sentireeeeeeeeeeeee...ciao bella e continua a spadellare anzi a fracassarrrrrrrr hahahahahahaha
    Anna la strega delle erbe

    RispondiElimina
  5. buonissimo!!! e facile da fare, purtroppo non ho la yogurtiera... un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ma tu guarda la Sandrina che te combinava già nel 2009!!!!
    Brava, hai fatto bene a risegnalare il post, che ci fai che stasera faccio lo yogurt?? ;) Poi mi ci strafogo con le bacche di Goji. Kiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari